Sondaggio: Quale metodologia usiamo per sanificare i fermentatori? -
Riempo fino all'orlo con acqua e OXI e poi lascio agire
0%
0
0%
Metto pochi litri e poi agito il fermentatore per 20 minuti.
50.00%
11
50.00%
Uso uno spruzzino per nebulizzare acqua e OXI e poi lascio agire.
13.64%
3
13.64%
Pulisco prima con sapone e poi sanifico con una vaporella
0%
0
0%
Altro...
36.36%
8
36.36%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[SONDAGGIO] Come sanifichiamo i fermentatori?
#1

Visto che la pulizia sta diventando sempre di più il mio chiodo fisso ed il mio cruccio, volevo fare un sondaggio per capire quali sono i metodi più utilizzati dagli utenti del forum in merito alla pulizia e soprattutto alla sanificazione dei fermentatori...

Magari scambiandoci le esperienze in un solo thread si può riuscire a trovare un metodo che sia "per tutti", cioé probabilmente il più efficace (fermo restando che poi ognuno fa a modo suo, ci mancherebbe)...

Ecco dunque le mie opzioni (ma aggiungetene altre diverse se ne avete)... Ovviamente io scrivo OXI perché uso quello ma viene inteso come qualsiasi prodotto per la sanificazione (soda, alcool, candeggina, metabisolfito ecc.)

A) Riempo il fermentatore fino all'orlo e poi ci verso dentro OXI, metabisolfito o gli altri sanificanti.

B) Metto 5-6 litri di acqua e OXI e poi per 20 minuti agito di continuo il fermentatore.

C) Uso uno spruzzino per nebulizzare l'acqua e OXI su tutto il fermentatore e poi lascio agire.

D) Prima lavo con normale sapone per i piatti e poi sterilizzo con una vaporella.

E) Altro...

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

Fatto! Metto 3/4 litri, e agito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Altro:

5 litri di acqua a 50°C circa, poi in casa ho di tutto, mediamente o uso chemipro caustic o candeggina o scaglie di non mi ricordo quale sostanza che ha sempre cloro attivo alla fine (comprato in un negozio di enologia).
mescolo tre volte in 15 minuti poi svuoto e sciacquo aggiungendo un po' di bisolfito a 10 litri d'acqua, scuoto come un matto e svuoto subito, se rimane della schiuma ripeto.

per tutto il resto, tipo rubinetti ecc. uso uno spruzzino con la candeggina diluita e sciacquo con acqua calda e bisolfito.

le dosi per sanitizzare le ho prese da siti per homebrewer e di bisolfito ne metto circa un cucchiaino ogni 2 litri.
Cita messaggio
#4

Cribbio io non agito per 20 minuti...sbaglio?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

ahahah 20 minuti di continuo ? Big Grin
Cita messaggio
#6

Io butto dentro 2/3 litri di acqua calda con un paio di cucchiaini di OXI e via col tanga!ops, col tango...
Cita messaggio
#7

(15-11-2013, 09:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Fatto! Metto 3/4 litri, e agito!

pure io ma non di certo per 20 minuti senno' devo farmi trapiantare un paio di braccia
Cita messaggio
#8

Spruzzino con OXI

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#9

(15-11-2013, 10:32 )parma45 Ha scritto:  pure io ma non di certo per 20 minuti senno' devo farmi trapiantare un paio di braccia

5 minuti, ma non di continuo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

A) Lavo con solo acqua ed una spugna solo utilizzata a questo scopo i fermentatori ed i coperchi

B) Smonto i rubinetti e vai di Vaporetto 100 gradi lungo le pareti, sul fondo, sui coperchi

C) Rubinetti e gorgogliatori bolliti alcuni minuti

D) Cambio il teflon ai rubinetti e rimonto il tutto sui fermentatori

E) Riempio a metà il fermentatore con 4 tappi di amuchina o 4 pastiglie per disinfettare biberon

F) Agito di tanto in tanto il fermentatore nell'attesa che l'infusione regali magie

G) Risciacquo con acqua e son pronti

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)