Sondaggio: Quale metodologia usiamo per sanificare i fermentatori? -
Riempo fino all'orlo con acqua e OXI e poi lascio agire
0%
0
0%
Metto pochi litri e poi agito il fermentatore per 20 minuti.
50.00%
11
50.00%
Uso uno spruzzino per nebulizzare acqua e OXI e poi lascio agire.
13.64%
3
13.64%
Pulisco prima con sapone e poi sanifico con una vaporella
0%
0
0%
Altro...
36.36%
8
36.36%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[SONDAGGIO] Come sanifichiamo i fermentatori?
#21

Noi smontiamo completamente il rubinetto, e lo immergiamo nell'oxi con acqua calda
Il fermentatore lo sbattiamo forte con oxi e acqua calda e poi lasciamo scolare e montiamo il rubinetto

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#22

da quando ho i fermentatori inox uso un prodotto a base di alcool isopropilico, quindi passo con acqua e caustic, acqua e oxi e via...
Cita messaggio
#23

ma per il chemipro caustic ci sono particolari controindicazioni? perchè ho letto la composizione chimica e contiene soda caustica e silicato di sodio che insieme posso diventare pericolosi....addirittura a contatto con alcuni metalli hanno potenziale detonante....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

questa non la sapevo!

se hai una pentola o un fermentatore inox essendo inox penso non ci dovrebbero essere grossi problemi. io ci lavo solo la plastica, niente rame, alluminio, ottone ecc. ma più che altro per il potere corrosivo.

le scaglie di soda caustica io sapevo che sono utilizzati proprio per l'inox, e il silicato di sodio lega solo con l'alluminio e non crea comunque qualcosa di detonante.
Cita messaggio
#25

Una piccola quantità di silicato di sodio può essere prodotta mettendo della silice (un cristallo di quarzo oppure se non si dispone di nessuno di questi due, un vetro abbastanza puro) nell'idrossido di sodio liquido, la cui temperatura di fusione è di 323 °C (vicina a quella del piombo). Se non si dispone di un'apparecchiatura adeguata, si può usare una soluzione molto concentrata di idrossido di sodio (25 M) ed un contenitore in plastica abbastanza spesso. Il contenitore per la reazione non dovrà essere né di vetro (in quanto lo bucherebbe), né di alluminio (altrimenti l'idrossido di sodio reagendo con l'alluminio produrrebbe alluminato di sodio (NaAlO2) ed idrogeno (H2), portando tutto a rischio di esplosione. La reazione avviene e si forma il silicato di sodio secondo la reazione:
SiO2 + 2NaOH --> Na2SiO3 + H2O


In realtà mi devo correggere....è la soda caustica e basta che interagendo con l'alluminio crea un potenziale esplosivo....il silicato si può ottenere come prodotto di sintesi dalla soda. Quindi con l'inox dovresti andarci tranquillo Smile ma invece per il potenziale tossico sull'organismo? la soda caustica è molto più pericolosa del carbonato di sodio perossidato ( il chemipro classico) o dei metabisolfiti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

infatti si spera che la gente lo risciacqui bene!

ma bene bene bene... serve solo per grattugiare via tutta la roba che non sia plastica dalle pareti del fermentatore. io lo uso solo dopo delle infezioni o se ho lasciato il fermentatore aperto per molto tempo senza usarlo.

la candeggina secondo me vince a mani basse la sfida del miglior sanitizzante. costa poco, è facilmente reperibile, la diluizione per sanitizzare è semplice da ottenere e grazie al bisolfito e alla normale evaporazione del cloro si elimina facilmente con un risciacquo.
Cita messaggio
#27

Ripropongo la domanda: ma se uno sanifica con la candeggina, poi risciacquando con acqua calda non si rischia di infettare di nuovo tutto?

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#28

Si deve risciacquare con acqua fredda!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

(16-11-2013, 07:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Si deve risciacquare con acqua fredda!

Per la candeggina è differente. Va usata con acqua fredda e sciacquata con acqua calda. Ovviamente la cosa migliore dopo aver sciacquato con l'acqua calda è una bella passata di acqua e oxi prima dell'utilizzo. I due metodi hanno effetti diversi!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#30

Allora, a questo meglio usare solo Oxi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)