Sondaggio: Quale metodologia usiamo per sanificare i fermentatori? -
Riempo fino all'orlo con acqua e OXI e poi lascio agire
0%
0
0%
Metto pochi litri e poi agito il fermentatore per 20 minuti.
50.00%
11
50.00%
Uso uno spruzzino per nebulizzare acqua e OXI e poi lascio agire.
13.64%
3
13.64%
Pulisco prima con sapone e poi sanifico con una vaporella
0%
0
0%
Altro...
36.36%
8
36.36%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[SONDAGGIO] Come sanifichiamo i fermentatori?
#11

Il punto c non mi convince molto....
Cita messaggio
#12

Votato altro.

Rubinetti:
Riempo un taper di acqua tiepida quasi fredda, con la candeggina ( cira un litro/ litro e mezzo/2 ) lascio il rubinetto smontato in 4 parti per 15 minuti. Poi sciacquo con acqua calda (rubinetto al max) .

Fermentatur:
Metto qualche litro d'acqua tiepida quasi fredda, con la candeggina. 15/20 min. Poi agito come un soll'uomo e faccio uscire dal rubinetto. Sciacquo con acqua calda. Prima di usarlo acqua tiepida e OXI, 10/15 minuti, circa 5 litri. Quindi sciacquo come un soll'uomo e getto l'acqua dal rubinetto. Non risciacquo.
Fine
Amen
Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#13

quando finisco:
1) Smonto tutto (rubinetti, guarnizioni, ecc.);
2) lavo tutto (con spugnetta e sapone per i piatti);
3) sanifico tutto (con oxi disciolto in pochi litri d'acqua, i pezzi smontati a mollo in una bacinella, il fermentatore lo sciacquo per qualche minuto con l'acqua sanificata);
quando mi servono:
1) smonto tutto;
2) lavo tutto;
3) sanifico tutto.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

(16-11-2013, 12:37 )Miciospecial Ha scritto:  quando finisco:
1) Smonto tutto (rubinetti, guarnizioni, ecc.);
2) lavo tutto (con spugnetta e sapone per i piatti);
3) sanifico tutto (con oxi disciolto in pochi litri d'acqua, i pezzi smontati a mollo in una bacinella, il fermentatore lo sciacquo per qualche minuto con l'acqua sanificata);
quando mi servono:
1) smonto tutto;
2) lavo tutto;
3) sanifico tutto.

Quindi tra quando finisci e quando ti servono, rimonti tutto??? Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#15

Bhè, sei un occhio attento Peppe! In effetti tante cose le lascio smontate !!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

Io uso sempre il metabisolf...
Prima lavo con acqua calda e detersivo poi metto il meta, agito e poi risciacquo con un po' d'acqua fredda.
Cita messaggio
#17

Personalmente credo che sia molto importante lavare, rilavare, sciacquare la "strumentazione" con acqua calda IMMEDIATAMENTE dopo l'uso e con molta cura; lo stesso vale per le bottiglie. Magari lasciando rubinetti-guarnizioni-tubi una mezz'oretta nel sanificante avanzato.
Per quanto riguarda sciacquare-risciacquare-trisciacquare etc, è una semplice constatazione algebrica:
-primo risciacquo: la schifezza è diluita 1/1000
-secondo risciacquo: 1/1000 x 1/1000
-terzo risciacquo etc....
al millesimo risciacquo................
Scherzi a parte, sono un devoto e fervente assertore del risciacquo (e dell'olio di gomito).
Ciao
Mario
Cita messaggio
#18

Io metodica b ma ovviamente senza agitare per venti minuti Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Noi abbiamo quelli in acciaio.
Prima acqua e paracetico, poi risciacquo abbondante e oxi finale. Dite che basta?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#20

Ho scritto 20 minuti perché, almeno sulla carta, l'OXI (ed ancor di più il metabisolfito) prevede un contatto di un periodo più lungo di una semplice agitata ogni tanto...

Se io agito riesco si ad inondare tutte le pareti, ma dopo qualche secondo l'acqua è già scivolata giù ed il pezzo di plastica resta di nuovo non a contatto con l'OXI...

E' quello che mi fa venire il dubbio di questo sistema... Ma se funziona per quasi tutti, vuol dire che va bene così... Big Grin Big Grin Big Grin

Domanda per chi usa la candeggina: ma risciacquando poi con acqua calda, non si perde tutto il vantaggio della sterilizzazione?

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)