Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il mio nuovo impianto AG
#21

Visto che questo impianto è un progetto credo ti convenga costruire il tutto 15cm più alto, per caduta travasare dal tino boil allo scambiatore messo praticamente a terra e da questo andare al fermentatore entrandovi dalla imboccatura. Ecco che così quando il tino boil è vuoto chiudi il suo rubinetto, scolleghi il tubo ed alzi lo scambiatore così per vaso comunicante si vuoterà senza sprecare mosto che così facendo andrà nel fermentatore.
Una pompa la vedo sprecata soprattutto per la quantità di birra che pensi di produrre perché se rimani come hai detto sui 25 (23) litri di birra finita userai il fermentatore standard dal peso gestibile per spostarlo mentre se devi fare tanta birra il fermentatore deve già da vuoto essere locato in un posto alto per cui in questo caso sarebbe necessaria una pompa.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#22

La solita fretta del c...o !! ..... avevo qualche ora libera e il materiale e mi sono buttato Big Grin, poco male ho il materiale e l'attrezzatura.... visto che ci rimetterò mano, secondo te o voli di quanto dovrei alzare la struttura per far si che il piano del tino di bollitura sia ad un altezza giusta per far cadere il mosto nello scambiatore e a sua volta nel fermentatore ?

............ altro pensiero della serata ..... ma se visto che il supporto è fatto, facessi come nel tuo impianto(Bac) dimmi se ho capito bene, mosto dal tino di boil allo scambiatore e dall'uscita dello stesso tramite pompa rimando il tutto nel boil fino a raffreddamento facendo entrare il mosto nel tino di bollitura tangenzialemente (whirpool) per poi ripompare il tutto nel fermentatore ....... cosi darei anche una bella ossigenata

scusate l'incasinamento sarà l'ora

Arigatou gozaimasu
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da backland
23-12-2016, 09:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)