Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuovo impianto
#1

Salve a tutti.
Vorrei integrare la mia attuale attività ( bar e ristorante) producendo birra. Per cominciare e quindi sperimentare vorrei prendere un impianto pilota da circa 50L. Non conoscendo molto gli impianti vorrei chiedervi se potete consigliarmi qualche impianto oppure qualche produttore.
Grazie
Cita messaggio
#2

Prima di consigliarti...usare un impianto All grain, pur piccolo che sia, necessita parecchie conoscenze riguardo la produzione ed una buona dose di esperienza. Tu come sei messo, inizi proprio adesso o hai qualche cotta all'attivo?
Cita messaggio
#3

Ciao!
Ottima idea. Ti consiglio gli impianti Marican a questo scopo. Sono molto ben fatti e hanno dei costi altrettanto buoni.
Se non hai mai fatto birra, prima di vendere al pubblico qualcosa di potabile, conta che ti serviranno almeno 200 cotte, minimo.
Ti consiglio anche la lettura di manuali professionali (non letteratura per hobbisti) prima di iniziare ad accendere il fuoco sotto le pentole.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#4

(20-12-2016, 01:44 )Maurilio Ha scritto:  Prima di consigliarti...usare un impianto All grain, pur piccolo che sia, necessita parecchie conoscenze riguardo la produzione ed una buona dose di esperienza. Tu come sei messo, inizi proprio adesso o hai qualche cotta all'attivo?

Con il metono "All grain" per ora non ho nessuna esperienza
Cita messaggio
#5

(20-12-2016, 01:57 )Lo Zingaro Ha scritto:  Ciao!
Ottima idea. Ti consiglio gli impianti Marican a questo scopo. Sono molto ben fatti e hanno dei costi altrettanto buoni.
Se non hai mai fatto birra, prima di vendere al pubblico qualcosa di potabile, conta che ti serviranno almeno 200 cotte, minimo.
Ti consiglio anche la lettura di manuali professionali (non letteratura per hobbisti) prima di iniziare ad accendere il fuoco sotto le pentole.

Grazie per le info
Ho visionato il sito della Marican, mi è piaciuto molto l'impianto L65 E1
Cita messaggio
#6

(20-12-2016, 04:08 )backland Ha scritto:  Con il metono "All grain" per ora non ho nessuna esperienza
Ok, allora prima di investire in un impianto, ti consiglio di studiare quanto piú possibile quello che riguarda la produzione è nel frattempo magari trova è affianca un bravo homebrewer disposto ad aiutarti e a farti seguire le sue cotte, a quel punto quando avrai le idee chiare compra pure l'impianto. Acquistarlo adesso vorrebbe dire non avere la piú pallida idea di come farlo lavorare. I Marican's sono ottimi impianti.
Cita messaggio
#7

(20-12-2016, 01:36 )backland Ha scritto:  Salve a tutti.
Vorrei integrare la mia attuale attività ( bar e ristorante) producendo birra. Per cominciare e quindi sperimentare vorrei prendere un impianto pilota da circa 50L. Non conoscendo molto gli impianti vorrei chiedervi se potete consigliarmi qualche impianto oppure qualche produttore.
Grazie
Se intendi produrre per poi rivendere avrai bisogno di non pochi permessi, Asl e agenzia delle dogane per citare un paio, non so quanto valga la pena per produrre 50 litri.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

(20-12-2016, 01:57 )Lo Zingaro Ha scritto:  Se non hai mai fatto birra, prima di vendere al pubblico qualcosa di potabile, conta che ti serviranno almeno 200 cotte, minimo.
Che pessimista

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

@Christiantilt: sono stato anche abbastanza largo

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#10

Mah, ti dirò, dipende un po' da tante cose.. Io faccio birra da meno di 4 anni, ho all'attivo una 50ina di cotte e qualcosa di potabile credo di averlo fatto

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)