Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il mio nuovo impianto AG
#1

Ciao, non avendo molto spazio a disposizione, e tutte le volte che faccio una cotta di occupare 50 metri quadri ho deciso di costruire una struttura da utilizzare come sostegno per pentole varie e dove riporre glia accessori senza occupare tutto il garage, vi posto un paio di scatti della struttura appena terminata poi vi illustro e vi chiederò consiglio su come ottimizzare certi passaggi

Struttura
   

Con Pentola Mash
   

(15-11-2013, 07:44 )puponinja Ha scritto:  Ciao, non avendo molto spazio a disposizione, e tutte le volte che faccio una cotta di occupare 50 metri quadri ho deciso di costruire una struttura da utilizzare come sostegno per pentole varie e dove riporre glia accessori senza occupare tutto il garage, vi posto un paio di scatti della struttura appena terminata poi vi illustro e vi chiederò consiglio su come ottimizzare certi passaggi

Struttura


Con Pentola Mash

http://i1346.photobucket.com/albums/p692...de0f09.jpg

http://i1346.photobucket.com/albums/p692...7ec1d2.jpg

Arigatou gozaimasu
Cita messaggio
#2

(15-11-2013, 07:44 )puponinja Ha scritto:  Ciao, non avendo molto spazio a disposizione, e tutte le volte che faccio una cotta di occupare 50 metri quadri ho deciso di costruire una struttura da utilizzare come sostegno per pentole varie e dove riporre glia accessori senza occupare tutto il garage, vi posto un paio di scatti della struttura appena terminata poi vi illustro e vi chiederò consiglio su come ottimizzare certi passaggi

Struttura


Con Pentola Mash



bella! semplice ma efficace
cosa userai x scaldare, resistenza o bruciatore?
la pentola di mash che capacità ha?

lorenz

http://i1346.photobucket.com/albums/p692...de0f09.jpg

http://i1346.photobucket.com/albums/p692...7ec1d2.jpg

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Grazie, per scaldare integrerò la struttura con tre bruciatori a gas ho già saldato i supporti (ovviamente utilizzo i bruciatori che uso attualmente) la pentola di mash è 50 litri cosi come quella di bollitura quella di sparge uso una pentola in Al che avevo, infatti l'idea è quella di comprare nuova pentola per il mash migliore della crucca (tipo quella del link che mi hai postato che ho visto anche dal vivo fatta molto bene) e usare quella Ex. mash per lo sparge, il litri mi bastano e avanzano le cotte che faccio abitualmentualmente sono massimo 25 litri finali, per adesso utilizzerò il sistema a caduta ma ho in mente di integrare l'impianto con una pompa dalla bollitura per andare allo scambiatore (ispezionabile inox) il salto dal rubinetto del bollitore a terra è 50 cm non so se sara sufficiente, che ne pensi ?

Arigatou gozaimasu
Cita messaggio
#4

(15-11-2013, 11:01 )puponinja Ha scritto:  Grazie, per scaldare integrerò la struttura con tre bruciatori a gas ho già saldato i supporti (ovviamente utilizzo i bruciatori che uso attualmente) la pentola di mash è 50 litri cosi come quella di bollitura quella di sparge uso una pentola in Al che avevo, infatti l'idea è quella di comprare nuova pentola per il mash migliore della crucca (tipo quella del link che mi hai postato che ho visto anche dal vivo fatta molto bene) e usare quella Ex. mash per lo sparge, il litri mi bastano e avanzano le cotte che faccio abitualmentualmente sono massimo 25 litri finali, per adesso utilizzerò il sistema a caduta ma ho in mente di integrare l'impianto con una pompa dalla bollitura per andare allo scambiatore (ispezionabile inox) il salto dal rubinetto del bollitore a terra è 50 cm non so se sara sufficiente, che ne pensi ?

50 cm e pochino. Non penso siano sufficienti a permetterti di arrivare per caduta da boll a fermentatore con scambiatore nel mezzo.
Dovresti usare una pompa .
Quelle autoadescanti hanno il difetto di aspirare anche aria, nel tuo caso i 50 cm possono aiutarti a riempire a pompa prima di essere messa in funzione in maniera da limitare la possibilità di aspirare aria, pericolosissima in questo caso con mosto caldo.
Meglio ancora sarebbe usare un inverter per limitare i giri della pompa.

Aspetta però a sentire cosa ti consiglia bac.
Caso mai contattalo in mp.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Potrebbe anche andare a caduta dalla pentola di bollitura allo scambiatore, adagiato a terra, e poi pompare dallo scambiatore al fermentatore, quindi quando il mosto è già freddo e pronto ad essere ossigenato.

(se ho scritto idiozie è colpa della birra post nuoto e dal fatto che sto (ri)guardano battlestar galactica e sono distratto Big Grin)

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

(16-11-2013, 02:15 )enrico Ha scritto:  Potrebbe anche andare a caduta dalla pentola di bollitura allo scambiatore, adagiato a terra, e poi pompare dallo scambiatore al fermentatore, quindi quando il mosto è già freddo e pronto ad essere ossigenato.

(se ho scritto idiozie è colpa della birra post nuoto e dal fatto che sto (ri)guardano battlestar galactica e sono distratto Big Grin)

Ci avevo pensato , ma c'è l'incognita che il mosto in uscita dal scambiatore e rallentato dal rubinetto.


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Ciao ragazzi dico la mia

Bella struttura avevo in mente di farla uguale poi ho optato x altro , ma essere bella compatta lo trovo positivo .
Secondo il mio modesto parere c'è poco dislivello , ed altra cosa da considerare è di prendere in futuro una pentola x boil più grande , così se vorrai aumentare le tue cotte è un'attimo .



Birra07

Bonny
Cita messaggio
#8

Lo scambiatore che usi è del tipo ispezionabile. I bocchettoni da quanto sono? Perché solitamente sono da almeno un pollice per cui avrebbe una portata enorme e non rallenterebbe il flusso anche se il dislivello è poco.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

(16-11-2013, 11:24 )bac Ha scritto:  Lo scambiatore che usi è del tipo ispezionabile. I bocchettoni da quanto sono? Perché solitamente sono da almeno un pollice per cui avrebbe una portata enorme e non rallenterebbe il flusso anche se il dislivello è poco.
Ciao. bac

ma cosè questo scambiatore ispezionabile? immagino si possa aprire.
avete una foto???

in uscita si potrebbe mettere il solito rubinetto per limitare la velocità, o controllarla a monte con il rubinetto del boll.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

E' un tipo di scambiatore moooolto migliore costituito da piastre smontabili singolarmente, ampliabile ma ovviamente molto più costoso.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da backland
23-12-2016, 09:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)