Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il mio nuovo impianto AG
#11

Foto, foto, foto....

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

Questa è la foto di uno scambiatore a piastre lisce ispezionabile, ci sono di molti tipi, a piastre corrugate per una resa maggiore, con struttura inox, portate maggiori ecc. ecc.
A fine utilizzo tramite i bulloni che vedi lo smonti e pulisci in tutte le sue parti, come puoi vedere lo puoi aumentare a piacimento, il neo è l'ovvia differenza di costo da uno normale, non sono del settore idraulico ma quando ho acquistato lo scambiatore saldobrasato presso il magazzino mi sono informato sul costo del più piccolo ispezionabile e me lo davano a poco meno di 500€. Non ricordo se era un bestione o una bestiola. Certo è che sarebbe l'apoteosi.

Ciao. Bac

[Immagine: c0n4.png]

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#13

(16-11-2013, 04:40 )lorevia Ha scritto:  Foto, foto, foto....

http://www.pacetti.it/PK_i.aspx

prima o poi uno di questi sarà mio, così addio anche al controflusso...

Lollo

PS: aazzzz Bac mi hai bruciatoooo!!!1

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

Ciao è uno scambiatore della Zilmet modello Z2 ha gli attacchi da 1' ma pensavo di ridurli fino alla misura desiderata, quindi mi consigliate una pompa ma da installate prima o dopo lo scambiatore secondo voi

Arigatou gozaimasu
Cita messaggio
#15

(16-11-2013, 08:30 )puponinja Ha scritto:  Ciao è uno scambiatore della Zilmet modello Z2 ha gli attacchi da 1' ma pensavo di ridurli fino alla misura desiderata, quindi mi consigliate una pompa ma da installate prima o dopo lo scambiatore secondo voi

Se puoi dopo lo scambiatore quindi non hai problemi di ossidazione

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

La pompa ti servirebbe per rifare ricircolare il mosto o solo per prelevare il mosto a valle dello scambiatore e portarlo al fermentatore?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#17

Nin per fare circolare il mosto ma pensavo in uscita dalla pentola di bollitura verso lo scambiatore non avendo molta altezza da terra che dici?

Arigatou gozaimasu
Cita messaggio
#18

Non ci siamo compresi. Nel tuo impianto come avviene il raffreddamento? dal tino boil lo fai passare lentamente dallo scambiatore e poi butti nel fermentatore tramite la pompa oppure lo aspiri dal tino boil, lo fai passare velocemente dallo scambiatore con ricircolo continuo nel tino boil finchè non è freddo e poi tramite la pompa lo aspiri per buttarlo nel fermentatore?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#19

Ciao bac, cerco di spiegarti meglio, il nuovo impianto è in costruzione quindi la mia domanda e' per chiedere consiglio su come fare per ottimizzare al meglio l'impianto con una struttuta compatta e nel pensare mi è venuto un dubbio che avendo l'uscita del tino di bollitura a circa 55 centimetri da terra forse non riesco per caduta a far passare il mosto dallo scambiatore e a sua volta nel fermentatore. L'idea originale è quella di far passare il mosto lentamente per caduta nello scambiatore e poi aspirandolo "con una pompa" e mandarlo nello scambiatore ....... chiedo a voi lumi su quale sia la soluzione migliore

Arigatou gozaimasu
Cita messaggio
#20

(19-11-2013, 10:18 )puponinja Ha scritto:  Ciao bac, cerco di spiegarti meglio, il nuovo impianto è in costruzione quindi la mia domanda e' per chiedere consiglio su come fare per ottimizzare al meglio l'impianto con una struttuta compatta e nel pensare mi è venuto un dubbio che avendo l'uscita del tino di bollitura a circa 55 centimetri da terra forse non riesco per caduta a far passare il mosto dallo scambiatore e a sua volta nel fermentatore. L'idea originale è quella di far passare il mosto lentamente per caduta nello scambiatore e poi aspirandolo "con una pompa" e mandarlo nello scambiatore ....... chiedo a voi lumi su quale sia la soluzione migliore

secondo me i 55cm puoi usarli mettendo un po più in basso lo scambiatore, non so a 20/25 cm da terra, che a suo volta scarica il mosto ormai raffreddato in un normale secchio adagiato a terra.
a questo punto aspiri il mosto freddo, come fà bac, dalla superficie , così ottieni una buona ossigenazione.

55 cm sono pochini e forse farai fatica con l'ultimo mosto in pentola, ma per la legge dei vasi comunicanti dovresti farcela.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da backland
23-12-2016, 09:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)