Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resoconto prima cotta AG
#21

Sono passati 4 giorni dal travaso del fermentatore e da 3 giorni la densita si attesta a 1.011 con una attenuazione del 81.5%.
Mi consigliate di imbottigliare questa domenica ho di far passare i 15 giorni nel fermentatore come programmato?
Cita messaggio
#22

Se la densità è stabile imbottiglia pure, controlla che la birra sia pulita, altrimenti ti conviene aspettare che precipitino le sospensioni.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#23

Il problema è che ho fatto DH dopo il travaso e non so se in soli 4 giorni i luppoli abbiano rilasciato tutti i loro sentori.
Prima di imbottigliare è bene ossigenare il mosto?
Cita messaggio
#24

(22-11-2013, 11:06 )alexerrico Ha scritto:  Il problema è che ho fatto DH dopo il travaso e non so se in soli 4 giorni i luppoli abbiano rilasciato tutti i loro sentori.
Prima di imbottigliare è bene ossigenare il mosto?

NON SI OSSIGENA MAI LA BIRRA!!!!
l'unico momento che è neccessario ossigenare è a fine boll A MOSTO FREDDO prima dell'inoculo.

non aver fretta di imbottigliare. una giusta maturazione in fusto farò solo del bene alla birra.
poi se puoi mettila al freddo almeno un paio di giorni prima dell'imbottigliamento in modo che si chiarifichi naturalmente per precipitazione.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#25

Il dry hop viene tenuto dai 7 ai 14 giorni.
Per cui anche se la densità è arrivata tieni tranquillamente la birra altri 4/5 giorni e poi imbottiglia.
Indipendentemente dalla raggiunta fg un prolungamento della sosta in fermentatore della birra non può che essere di aiuto al prodotto finale.
La birra riposa, le schifezze si depositano e intanto il tutto si invecchia e si affina. Ieri ho imbottigliato la porter, è stata più di un mese nel fermentatore.
Il mosto non deve essere ossigenato

Lollo

PS: lore mi hai fregato si pochi secondi!!!!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#26

(22-11-2013, 11:16 )Lollo Ha scritto:  Il dry hop viene tenuto dai 7 ai 14 giorni.
Per cui anche se la densità è arrivata tieni tranquillamente la birra altri 4/5 giorni e poi imbottiglia.
Indipendentemente dalla raggiunta fg un prolungamento della sosta in fermentatore della birra non può che essere di aiuto al prodotto finale.
La birra riposa, le schifezze si depositano e intanto il tutto si invecchia e si affina. Ieri ho imbottigliato la porter, è stata più di un mese nel fermentatore.
Il mosto non deve essere ossigenato

Lollo

PS: lore mi hai fregato si pochi secondi!!!!


l
non lo farò mai più.Big Grin

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#27

ok grazie
mi sa tanto di aver sbagliato anche ad ossigenare il mosto mentre facevo il travaso della prima settimanaT_T e, per mia ignoranza, credevo di ossigenarlo prima dell'imbottigliamento per la rifementazione in bottiglia...per fortuna ho chiesto a voi!!^_^
Cita messaggio
#28

Come diceva Lorevia, l'unico momento in cui una ossigenazione massiva è richiesta è nel momento dell'inoculo del mosto.
Poi ovvio non si possono evitare micro ossigenazioni nei vari travasi, ma sono convinto che queste non solo non danneggiano la birra ma aiutano i lieviti a completare il loro lavoro

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#29

(22-11-2013, 12:40 )alexerrico Ha scritto:  ok grazie
mi sa tanto di aver sbagliato anche ad ossigenare il mosto mentre facevo il travaso della prima settimanaT_T e, per mia ignoranza, credevo di ossigenarlo prima dell'imbottigliamento per la rifementazione in bottiglia...per fortuna ho chiesto a voi!!^_^

guarda boy una regola base è, come detto prima , che il mosto va ossigenato a mosto freddo preinoculo. dopodichè bisogna evitare lo scambio con l'ossigeno come fosse peste.
tuttavia una micro ossigenazione avviene ad ogni tavaso, e questo non è di per sè un male perchè rivitalizza l'attività del lievito.
tenendo conto che con l'attività ferementativa e presenza di co2 lo scambio dell'ossigeno e veramente trascurabile.
non sono però convinto della parziale ossigenazione con travaso all'aria come suggerita da un utente, in quanto chè, dopo averlo provato in due birre, il risultato e stata l'ossidazione della birra

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

Si avvicina il giorno dell'imbottigliamento e leggendo i vari argomenti del forum mi è venuta l'idea di provare il DHEA.
Pensavo di aggiungere alcune goccie di estratto direttamente nella bottiglia.
Logicamente utiliezzero solo alcune bottiglie, in modo da testarne l'effetto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)