Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resoconto prima cotta AG
#1

Ciao a tutti,
con tanta fatica e tanto divertimento domenica scorsa ho eseguito la mia prima cotta AG.
Sicuramente tanti errori fatti ma tanta esperienza sul campo...speriamo solo che esca qualcosa di bevibile^__^.

La preparazione di questa cotta è stata discussa con voi nel mio precedente post http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6406

RICETTA DI PARTENZA

Ricetta per ALEHOP, litri finali 40,0 (in bollitura 50,0)
efficienza 70%, bollitura 90 min.
OG 1,066; IBU: 76,4; EBC: 21;
Malti:
10000 gr Maris Otter, 1,030;
1000 gr CaraPils, 1,030;
1000 gr CaraMunich 60, 1,030;
500 gr Fiocchi di Orzo, 1,030;
Luppoli e altro:
40 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 60 min, Kettle;
25 gr Columbus (Tomahawk), 17,4 %a.a., 45 min, Kettle;
25 gr Columbus (Tomahawk), 17,4 %a.a., 30 min, Kettle;
50 gr Cascade, 7,1 %a.a., 15 min, Kettle;
50 gr Cascade, 7,1 %a.a., 0 min, Kettle;
100 gr Cascade, 7,1 %a.a., 0 min, Dry;
Lieviti:
SafeAle American Ale 3 pacchetti da 11,5 g reidratare in x10 acqua a 27° - Fermentazione 22°x5, 22°x14 - Rifermentazione 22°x14 - Maturazione 16°x60
Mash Steps:
Mash-in PH 5.3 72 °C 0 minuti
Saccharification Rest PH 5.3 66 °C 60 minuti
Mash-out PH 5.3 78 °C 15 minuti

Ed ora sintetizzo quanto accaduto durante le fasi della cotta.

MASH
La temperatura di mash-in prestabilita, calcolata con Brewplus, è risultata più alta di 2° di quanto necessario. I grani quindi sono stati infusi inizialmente a 68° e con una rampa di 10 min ho portata la temperatura a 66° come stabilito. Finita la saccarificazione ho impiegato 30 min per portare la temperatura da 66 a 78 per il mash-out.
Il PH del mash si è assestato su 5,4 ed aggiungendo gypsum ed epsum in 2 riprese ho notato che i sali non hanno influenzato il PH.
Il mash è durato circa 2 ore.

SPARGE
Qui la nota dolente della cotta.
Non ho saputo per nulla dosare l'acido lattico ed il PH è sceso a 4!! (spero non sia un errore gravissimo). Ho provato ad aggiungere altra acqua ma non è servito a nulla.
Durante questa fase e nel tentativo di fare salire il PH i grani sono stati fermi per molto tempo e la loro temperatura in pentola è scesa a 65°.
Durante lo sparge, conviene regolare e mantenere la temperatura della pentola dei grani a 78° mediante il fornellone?
Lo sparge è durato circa 2 ore e 20 min. ( un po troppo penso)

BOLLITURA
Non era difficile lanciare in pentola i profumatissimi luppoli^_^. Tuttavia sono evaporati piu litri di quanto previsto (circa 7/8 contro i 6.5 previsti)

RAFFREDDAMENTO
Con tanta soddisfazione, è stata una gioia vedere come lo scambiatore abbia raffrettato in 20 min s circa 40 litri di mosto ad una temperatura di 22°.
Appena ho notato del pellet nella tubatura ho interroto il raffreddamento, facendo rimanere circa 3 litri di mosto e luppolo nella pentola.

INOCULO LIEVITO
Il mosto è stato ossigenato durante il rafferddamento facendolo splashare con vigore nel fermentatore.
Inoculato il lievito idratato ad una temperatura di 22°

DATI CONCLUSIVI
I litri finali nel fermentatore sono stati inferiori a quelli previsti (37 contro i 40 previsti)
OG di 1.062 contro gli 1.066 previsti

FERMETAZIONE
Dopo una prima paura di non attività del lievito, ho controllato la densità del mosto 2 giorni dopo l'inoculo del lievito. Con grande piacere la Sg è scesa da 1.062 a 1.045.
Vediamo che succederà nei prossimi giorni.

Nonostante i miei errori spero di gustarmi una buona birra autoprodotta^_^
Cita messaggio
#2

(13-11-2013, 12:24 )alexerrico Ha scritto:  Ciao a tutti,
con tanta fatica e tanto divertimento domenica scorsa ho eseguito la mia prima cotta AG.
Sicuramente tanti errori fatti ma tanta esperienza sul campo...speriamo solo che esca qualcosa di bevibile^__^.

La preparazione di questa cotta è stata discussa con voi nel mio precedente post http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6406

RICETTA DI PARTENZA

Ricetta per ALEHOP, litri finali 40,0 (in bollitura 50,0)
efficienza 70%, bollitura 90 min.
OG 1,066; IBU: 76,4; EBC: 21;
Malti:
10000 gr Maris Otter, 1,030;
1000 gr CaraPils, 1,030;
1000 gr CaraMunich 60, 1,030;
500 gr Fiocchi di Orzo, 1,030;
Luppoli e altro:
40 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 60 min, Kettle;
25 gr Columbus (Tomahawk), 17,4 %a.a., 45 min, Kettle;
25 gr Columbus (Tomahawk), 17,4 %a.a., 30 min, Kettle;
50 gr Cascade, 7,1 %a.a., 15 min, Kettle;
50 gr Cascade, 7,1 %a.a., 0 min, Kettle;
100 gr Cascade, 7,1 %a.a., 0 min, Dry;
Lieviti:
SafeAle American Ale 3 pacchetti da 11,5 g reidratare in x10 acqua a 27° - Fermentazione 22°x5, 22°x14 - Rifermentazione 22°x14 - Maturazione 16°x60
Mash Steps:
Mash-in PH 5.3 72 °C 0 minuti
Saccharification Rest PH 5.3 66 °C 60 minuti
Mash-out PH 5.3 78 °C 15 minuti

Ed ora sintetizzo quanto accaduto durante le fasi della cotta.

MASH
La temperatura di mash-in prestabilita, calcolata con Brewplus, è risultata più alta di 2° di quanto necessario. I grani quindi sono stati infusi inizialmente a 68° e con una rampa di 10 min ho portata la temperatura a 66° come stabilito. Finita la saccarificazione ho impiegato 30 min per portare la temperatura da 66 a 78 per il mash-out.
Il PH del mash si è assestato su 5,4 ed aggiungendo gypsum ed epsum in 2 riprese ho notato che i sali non hanno influenzato il PH.
Il mash è durato circa 2 ore. In genere i passaggi di temperatura si dovrebbero fare con la media di un grado al minuto.

SPARGE
Qui la nota dolente della cotta.
Non ho saputo per nulla dosare l'acido lattico ed il PH è sceso a 4!! (spero non sia un errore gravissimo). Ho provato ad aggiungere altra acqua ma non è servito a nulla.In questi casi conviene, se hai tempo, buttare l'acqua e rimetterne nuova.
Durante questa fase e nel tentativo di fare salire il PH i grani sono stati fermi per molto tempo e la loro temperatura in pentola è scesa a 65°. Capita ma è meglio se la temperatura rimane più su per rendere il mosto più fluido e migliorare la filtrazione. Considera che le trebbie sono ferme e la lettura della temperatura è meno verosimile.
Durante lo sparge, conviene regolare e mantenere la temperatura della pentola dei grani a 78° mediante il fornellone? No, creeresti caramellizzazioni, l'unica è la coibentazione.
Lo sparge è durato circa 2 ore e 20 min. ( un po troppo penso) Lo sparge deve durare un minuto per ogni litro circa.

BOLLITURA
Non era difficile lanciare in pentola i profumatissimi luppoli^_^. Tuttavia sono evaporati piu litri di quanto previsto (circa 7/8 contro i 6.5 previsti) Tienine conto la prossima volta Smile

RAFFREDDAMENTO
Con tanta soddisfazione, è stata una gioia vedere come lo scambiatore abbia raffrettato in 20 min s circa 40 litri di mosto ad una temperatura di 22°.
Appena ho notato del pellet nella tubatura ho interroto il raffreddamento, facendo rimanere circa 3 litri di mosto e luppolo nella pentola.

INOCULO LIEVITO
Il mosto è stato ossigenato durante il rafferddamento facendolo splashare con vigore nel fermentatore.
Inoculato il lievito idratato ad una temperatura di 22°

DATI CONCLUSIVI
I litri finali nel fermentatore sono stati inferiori a quelli previsti (37 contro i 40 previsti)
OG di 1.062 contro gli 1.066 previsti

FERMETAZIONE
Dopo una prima paura di non attività del lievito, ho controllato la densità del mosto 2 giorni dopo l'inoculo del lievito. Con grande piacere la Sg è scesa da 1.062 a 1.045.
Vediamo che succederà nei prossimi giorni.

Nonostante i miei errori spero di gustarmi una buona birra autoprodotta^_^

E così sia!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Quoto nemio, hai da lavorare e sicuramente devi cambiare fuco.
Non è possibile impegnare trenta minuti per salire di 12 gradi.
Il mash deve durare 60 min.

Anche lo sparge e' stato eterno.

comunque non preoccuparti, e stato più o meno così per tutti

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

Grazie dei consigli nemio.
Sicuramente devo lavorare e ottimizzare i tempi^_^

Per quanto riguarda il fuoco, io ho un fornellone da esterno e mi sembra stano che non sia sufficente.
L'unica cosa che mi viene da pensare é che ho utilizzato un pentola piana come spessore tra il fuoco diretto e la pentola del crucco.

Mi farebbe piacere sapere +o- il quantitavo di acido lattico per litro da utilizzare per abbatter il ph dell'acqua di sparge. Non vorrei ripetere lo stesso errore.
Cita messaggio
#5

(13-11-2013, 01:32 )alexerrico Ha scritto:  Grazie dei consigli nemio.
Sicuramente devo lavorare e ottimizzare i tempi^_^

Per quanto riguarda il fuoco, io ho un fornellone da esterno e mi sembra stano che non sia sufficente.
L'unica cosa che mi viene da pensare é che ho utilizzato un pentola piana come spessore tra il fuoco diretto e la pentola del crucco.

Mi farebbe piacere sapere +o- il quantitavo di acido lattico per litro da utilizzare per abbatter il ph dell'acqua di sparge. Non vorrei ripetere lo stesso errore.

Non è facile determinare a priori quanto lattico usare perché la risposta dipende dalla chimica dell'acqua.

Cosa intendi quando parli di una "pentola piana come spessore tra il fuoco diretto e la pentola dl crucco"

Di quanti kw e' il tuo bruciatore?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

(13-11-2013, 01:41 )lorevia Ha scritto:  Non è facile determinare a priori quanto lattico usare perché la risposta dipende dalla chimica dell'acqua.

Cosa intendi quando parli di una "pentola piana come spessore tra il fuoco diretto e la pentola dl crucco"

Di quanti kw e' il tuo bruciatore?

Lorenz

Le pentole del crucco sono molto sottili e, come suggerito da molti homebrewers, è cosigliato mettere un spessore tra la pentola e la fiamma.
Sarebbe perfetto della ghisa, ma non avendola ho utilizzato una pentola piatta dal diameto simile a quello della pentola.

Devo controllare quanti sono i kw perche non lo so^_^ ma è un grande fornellone eheh
Cita messaggio
#7

(13-11-2013, 01:16 )lorevia Ha scritto:  Quoto nemio, hai da lavorare e sicuramente devi cambiare fuco.
Non è possibile impegnare trenta minuti per salire di 12 gradi.
Il mash deve durare 60 min.

Anche lo sparge e' stato eterno.

comunque non preoccuparti, e stato più o meno così per tutti

Lorenz

parole sante, la prima volta è qualcosa di sconvolgente!
per l'acido lattico ci vuole della pratica. dovevi fare come dice nemio, buttare via dell'acqua e aggiungerne di nuova.

lo sparge deve durare il tempo di mettere l'acqua, mescolare per 2 minuti, lasciare 15 minuti che le trebbie vadano tutte a fondo, poi 1 litro al minuto partendo molto piano.
l'acqua acida di sparge ti abbassa l'efficienza e potrebbe portare ad un mosto leggermente astringente... ma lo dico solo per sentito dire.
Cita messaggio
#8

Sempre che non faccia il fly sparge come me. Tongue

Per quanto riguarda l'acido, come ti hanno già detto, bisogna dosare veramente a piccolissime dosi, mescolare e misurare per gradi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

Diciamo che la teoria l'ho studiata pero metterla in pratica non è stato semplice, di sicuro avevo bisogno di pratica.

(13-11-2013, 09:34 )Nemiopinerti Ha scritto:  Sempre che non faccia il fly sparge come me. Tongue

Per quanto riguarda l'acido, come ti hanno già detto, bisogna dosare veramente a piccolissime dosi, mescolare e misurare per gradi.

I ho fatto fly sparge e sapevo di dover creare un flusso continuo tra acqua immessa e mosto in uscita e di doverlo fare con 1 litro al min. Tuttavia il panico del ph troppo basso non mi ha fatto ragionare con freddezza e non ho proprio pensato a sostituire l'acqua^_^.


(13-11-2013, 01:16 )lorevia Ha scritto:  Il mash deve durare 60 min.

Ma in questo tempo tu consideri anche le rampe ed il mash out?
Perchè io la saccarificazione l'ho fatta durare 60 min. Il problema sono state le rampe.

Un altra cosa che ho notato del mio impianto è che il filtro bazooka non va a braccetto con le pale meccanizzate.
Per fortuna il filtro non si è attorcigliato tra le pale, ma quando ho levato le trebbie dalla pentola ho notato che era piegato e rialzato dal fondo.
Mi costruiro un doppi fondo.
Cita messaggio
#10

Oppure fai come fanno molti, cioè il bazooka in rame che rimane rigido e periferico e non intralcia il lavoro delle pale. Il mash non può durare 60' totali considerando le rampe, è impossibile.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)