Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempi di carbonazione fustino 5 litri ???
#11

Per via del poco spazio che rimane libero nel fustini dopo avere inserito 5 litri.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

(13-11-2013, 04:20 )toscanos Ha scritto:  Per via del poco spazio che rimane libero nel fustini dopo avere inserito 5 litri.

Sì sì, questo mi è chiaro.
Non mi è chiaro per quale motivo si faccia un generico 2 g/L e non si possa "modulare" la carbonazione a seconda che si stia facendo una ale inglese o, all'estremo opposto una weizen.

Forse non si può superare una certa pressione interna, e quindi magari sarà sconsigliato fare delle weizen infustate, visto che sono solitamente molto gassate, ma ci sarà un modo per calcolare la carbonazione giusta per i vari stili di birra, rimanendo entro il limite imposto dal fustino...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#13

Ot: Enrico eri tu quello che aveva scritto la scorciatoia da tastiera per utilizzare google come motore di ricerca all'interno di un sito ? non sono riuscito a trovare indicazioni in merito, ed è una funzione molto comoda, che però non ho memorizzato... :| grazie ! scusate !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#14

Esatto non si può superare una certa pressione.
E difficile calcolare la quantità per una weizen o altri perché sicuramente superi i 2 g a litro.
Io tempo quando li usavo ho messo i un fustini 4 ,5 litri di ipa con 4 g a litro di zucchero e non ho avuto problemi, ma ho lasciato 1,5 litri liberio di spazio.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

(13-11-2013, 05:09 )FJF Ha scritto:  Ot: Enrico eri tu quello che aveva scritto la scorciatoia da tastiera per utilizzare google come motore di ricerca all'interno di un sito ? non sono riuscito a trovare indicazioni in merito, ed è una funzione molto comoda, che però non ho memorizzato... :| grazie ! scusate !

Sì, devi inserire nella stringa di ricerca "site:forum.mr-malt.it" Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#16

ah ok, allora quello l'avevo trovato, scusa, mi ricordavo erroneamente una combinazione di tasti...grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)