Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitura mosto e zucchero
#21

(08-11-2013, 11:49 )simo18sd Ha scritto:  Assolutamente no! Se compri lo zucchero da un kg dentro c'è un kg...non ti regala niente nessuno!!!

Era una battuta... Big Grin

(08-11-2013, 11:49 )simo18sd Ha scritto:  La proporzione è 1 zucchero = 1,6 liquido = 1,3 secco

Allora col kit, tenendo conto che ANCHE SE C'è SCRITTO 1 KG se ne deve mettere 1150, ci và (facendo le proporzioni):

1 kg di liquido e 575 g di zucchero.
O
1 kg di secco e 340 g di zucchero

si torna ai valori detti da Allievo e Toscanos e tutto quadra! Giusto?

a questo punto sarebbe curioso sapere perché scrivono 1 kg: vogliono che la birra rimanga sotto i 4°?Tongue
Cita messaggio
#22

(08-11-2013, 02:20 )lomandy Ha scritto:  Era una battuta... Big Grin
Anche la mia Big Grin

(08-11-2013, 02:20 )lomandy Ha scritto:  Allora col kit, tenendo conto che ANCHE SE C'è SCRITTO 1 KG se ne deve mettere 1150, ci và (facendo le proporzioni):

1 kg di liquido e 575 g di zucchero.
O
1 kg di secco e 340 g di zucchero

si torna ai valori detti da Allievo e Toscanos e tutto quadra! Giusto?

a questo punto sarebbe curioso sapere perché scrivono 1 kg: vogliono che la birra rimanga sotto i 4°?Tongue

Giusto, io con il secco facco 1kg di secco + 400 zucchero, con il liquido 1,5 liq + 250 zucchero

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#23

Quello che scrivono sulla latta è poco chiaro! Usi la tabella, calcolo degli zuccheri?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(08-11-2013, 10:49 )lomandy Ha scritto:  ?
io non l'ho capito. Equivalente di chi?

Cioè quando compro 1 kg di zucchero dentro ce ne sono 1150 g???


Allora la proporzione non è + 1,6 estratto liquido = 1 zucchero, è come dice Massy, cioè

Zucchero = 2,5 estratto liquido
Zucchero = 1,55 estratto secco


?

ci sono le bilance...

le proporzioni sono:
1 kg di zucchero corrisponde a 1,3 kg di estratto di malto secco
1 kg di zucchero corrisponde a 1,6 kg di estratto di malto liquido.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#25

(08-11-2013, 02:28 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quello che scrivono sulla latta è poco chiaro! Usi la tabella, calcolo degli zuccheri?

a dir la verità no pur avendola scaricata, perché con l'open office non me la apre. E uso solo software free.
Ma impostate le percentuali, il conto è fatto! Birra02

Per gli zuccheri, poi, mi voglio far un foglio di calcolo che comprenda altri dati e altri tipi di fermentabili.
Cita messaggio
#26

(08-11-2013, 04:46 )lomandy Ha scritto:  Per gli zuccheri, poi, mi voglio far un foglio di calcolo che comprenda altri dati e altri tipi di fermentabili.

Allora quello di gazza in tabelle e formule è proprio quello che desideri!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#27

(08-11-2013, 04:50 )simo18sd Ha scritto:  Allora quello di gazza in tabelle e formule è proprio quello che desideri!!!

Esatto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

(08-11-2013, 04:46 )lomandy Ha scritto:  a dir la verità no pur avendola scaricata, perché con l'open office non me la apre. E uso solo software free.
Ma impostate le percentuali, il conto è fatto! Birra02

Per gli zuccheri, poi, mi voglio far un foglio di calcolo che comprenda altri dati e altri tipi di fermentabili.
strano che non te lo apre, forse devi aggiornarlo, io ne uso un altro free che è anche + leggero (softmaker freeoffice) e riesco ad usare il foglio di gazza.

è normale che usando estratto liquido+zucchero ottengo una OG più alta (e quindi più alcol) che usando solo zucchero?
Cita messaggio
#29

(08-11-2013, 05:25 )aenima80 Ha scritto:  strano che non te lo apre, forse devi aggiornarlo, io ne uso un altro free che è anche + leggero (softmaker freeoffice) e riesco ad usare il foglio di gazza.

è normale che usando estratto liquido+zucchero ottengo una OG più alta (e quindi più alcol) che usando solo zucchero?

Avrai anche la FG più alta, quindi alcol circa uguale

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#30

Usa libreoffice, dovrebbe aprirlo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
04-10-2014, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)