Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitura mosto e zucchero
#11

(07-11-2013, 07:30 )simo18sd Ha scritto:  No, metto solo acqua, quando bolle aspetto 10 minuti (forse anche meno) e poi aggiungo fermentabili e kit, poi raffreddo velocemente

ah ok, diciamo che i 10 minuti dopo che bolle è giusto per arrivare ai 70°
poi tutto in pentola per massimo 5min.

per il resto tutto perfetto, siete stati chiarissimi.

diciamo che la prima volta ho sbagliato a far bollire il mosto, ma era stato meno di 5min, e ho aspettato un pò di più nel far scendere la temperatura.

pensavo di far arrivare il mosto ai 24° (e sotto i 30 e qualcosa non scendeva), poi ho capito che aggiungendo il resto dell'acqua nel fermentatore la temperatura si abbassava subito Rolleyes
Cita messaggio
#12

(07-11-2013, 06:06 )toscanos Ha scritto:  1 kg di zucchero corrisponde 1,6 kg di estratto liquido e 1,3 kg di estratto di malto secco.
Se usi 1 kg di estratto liquido devi mettere 600 g di zucchero.
Ma poi io ti consiglio di usare estratto secco, si conserva meglio e scurisce meno la birra.
Quasi tutti abbiamo iniziato con il kit, piano piano arriverai anche ad all grain se la cosa ti appassiona

la matematica non è un'opinione (cit.)

1,6 kg di estratto liquido = 1 kg di zucchero
se metti 1 kg di estratto liquido mancano 600 gr. sì, ma di estratto liquido per arrivare ad 1 kg di zucchero e non 600 gr, di zucchero.
quindi 1 kg di malto liquido = 625 gr. di zucchero
nel suo caso al kg di malto liquido dovrebbe aggiungere 400 gr. di zucchero (anzi 375)
ovvero 1 kg di malto liquido + 375 gr di zucchero = 1 kg di zucchero Big Grin
Cita messaggio
#13

I fermentabili non sono tutti uguali! Ci vuole 550/600 grammi di zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Io non riesco a capire questa cosa.
Le proporzioni fatte da christian sono giuste matematicamente parlando.
Allievo dice che per avere l'equivalente servono altri 550/600gr e questo vuol dire che la proporzione di 1,6:1 è sbagliata, dovrebbe essere 2,5:1, però tutti confermano 1,6:1.
Chi mi spiega in maniera scientifica dove sta l'errore per cortesia?
Cita messaggio
#15

Perché noi ci basiamo su 1 kg di zucchero! Ma l'equivalente di quel 1 kg di zucchero è 1150 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(07-11-2013, 08:44 )christiantilt Ha scritto:  la matematica non è un'opinione (cit.)

1,6 kg di estratto liquido = 1 kg di zucchero
se metti 1 kg di estratto liquido mancano 600 gr. sì, ma di estratto liquido per arrivare ad 1 kg di zucchero e non 600 gr, di zucchero.
quindi 1 kg di malto liquido = 625 gr. di zucchero
nel suo caso al kg di malto liquido dovrebbe aggiungere 400 gr. di zucchero (anzi 375)
ovvero 1 kg di malto liquido + 375 gr di zucchero = 1 kg di zucchero Big Grin

Lo so che la matematica non è un'opinione.
Ma come ha detto Allievo tutti i fermentabili non sono uguali.
Se vuoi ottenere lo stesso grado alcolico previsto dal kit, devi mettere se usi 1 kg di estratto secco 300/400 g di zucchero se usi estratto liquido 600 g.
Prova a usare 1 kg di estratto liquido e 375 g di zucchero e poi dimmi che grado alcolico raggiungi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

Il punto è che lo zucchero lo dosi facilmente, gli estratti è meglio usare tutta la confezione.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

(08-11-2013, 09:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Perché noi ci basiamo su 1 kg di zucchero! Ma l'equivalente di quel 1 kg di zucchero è 1150 grammi!

?
io non l'ho capito. Equivalente di chi?

Cioè quando compro 1 kg di zucchero dentro ce ne sono 1150 g???

(08-11-2013, 10:13 )toscanos Ha scritto:  Lo so che la matematica non è un'opinione.
Ma come ha detto Allievo tutti i fermentabili non sono uguali.
Se vuoi ottenere lo stesso grado alcolico previsto dal kit, devi mettere se usi 1 kg di estratto secco 300/400 g di zucchero se usi estratto liquido 600 g.
Prova a usare 1 kg di estratto liquido e 375 g di zucchero e poi dimmi che grado alcolico raggiungi.

Allora la proporzione non è + 1,6 estratto liquido = 1 zucchero, è come dice Massy, cioè

Zucchero = 2,5 estratto liquido
Zucchero = 1,55 estratto secco

(08-11-2013, 10:20 )Paul Ha scritto:  Il punto è che lo zucchero lo dosi facilmente, gli estratti è meglio usare tutta la confezione.

?

ci sono le bilance...
Cita messaggio
#19

ci sono le bilance è vero....ma se si tratta di estratto liquido e non lo usi tutto è una rogna....non lo conservi più di tanto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(08-11-2013, 10:49 )lomandy Ha scritto:  "io non l'ho capito. Equivalente di chi?"

Nel kit non ci vanno 1000gr (come dice la confezione) ma 1150gr

(08-11-2013, 10:49 )lomandy Ha scritto:  "Cioè quando compro 1 kg di zucchero dentro ce ne sono 1150 g???"

Assolutamente no! Se compri lo zucchero da un kg dentro c'è un kg...non ti regala niente nessuno!!!

(08-11-2013, 10:49 )lomandy Ha scritto:  "Allora la proporzione non è + 1,6 estratto liquido = 1 zucchero, è come dice Massy, cioè

Zucchero = 2,5 estratto liquido
Zucchero = 1,55 estratto secco"

La proporzione è 1 zucchero = 1,6 liquido = 1,3 secco

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
04-10-2014, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)