Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aggiunta di gusto
#21

1) assolutamente no....anzi vanno essiccate prima Big Grin un mio amico lo fa nel micronde così essicca e sterilizza insieme
2) la parte bianca è molto amara quindi se non la togli la birra potrebbe dare sentori fastidiosi
3) in genere lo si fa con un agrume solo in particolare, ma c'è anche chi le mischia
4) 80 grammi su 23 litri sono tantissimi
5) sulle ipa ormai ci si mette tutto e non mi stupisco più di nulla ma tendenzialmente no, il miele non è previsto
6) ce ne puoi mettere anche svariati di luppoli diversi in DH, l'importante è sceglierli bene3
7) per intenderci in commercio esiste una birra con limoni e pompelmi interi frullati con tutta la buccia e il tutto unito al mosto con una bella botta di luppolo dentro...il tutto a creare una session ipa da 3.8 % e da 120 IBU splendidamente agrumata e dalla beva facile.... si chiama violent shared e la fa il microbirrificio abruzzese opperbacco.... tra l'altro ne ho proprio una bottiglia in frigo per stasera Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

(07-11-2013, 03:58 )alexander_douglas Ha scritto:  1) assolutamente no....anzi vanno essiccate prima Big Grin un mio amico lo fa nel micronde così essicca e sterilizza insieme

Sono curioso. Secondo me il micronde non sterilizza. Il forno sicuramente si, ma nel micronde ci sono le micro onde.... mah..... che ne dite?

(07-11-2013, 03:58 )alexander_douglas Ha scritto:  tra l'altro ne ho proprio una bottiglia in frigo per stasera Smile

il solito mitico Ale !

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#23

Tecnica utilizzata in vari ambiti data la sua praticità d'uso e il basso costo. L'azione dei sistemi a micronde si basa su due effetti, termico e non termico. L'effetto termico deriva dalla capacità di generare rapidissime vibrazioni molecolari determinando un aumento della temperatura alterando le capacità vitali e funzionali dei microrganismi. L'effetto non termico è dovuto all'energia trasportata dalle onde elettromagnetiche che viene trasferita alla materia colpita. Si ha così la trasformazione di alcuni amminoacidi, trasporto di ioni che influenzano il metabolismo, modifica di segnali elettrici, accelerazione della sintesi del DNA alterandone la trascrizione a RNA con conseguenti aberrazioni cromosomiche. Questo effetto è molto importante, si è visto infatti che la riduzione microbica è maggiore se alla stessa temperatura raggiunta sussiste anche un effetto non termico. È compatibile con tutti i materiali, metallo, vetro, plastica, ceramica, gomma, senza alterarne le qualità. Questo è dovuto al fatto che strumenti metallici raggiungano al massimo la temperatura di 74 °C. L'azione sterilizzante si esplica in tempi brevissimi 90-150 sec. Ma la sicurezza è con cicli da 4 minuti.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Aspita che spataffiata! Big Grin E soprattutto non l'avrei detto...
Quindi se passo qualsiasi cosa al micronde per 4 minuti la sterilizzo? A che potenza? Very Very Very higggggggh ?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#25

sul discorso potenza da usare non saprei dirti....qua non lo dice Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

ma 4 minuti nel microonde, la distruggi una buccia! A meno di non metterla a bassa potenza....
Cita messaggio
#27

pure per me 4 minuti nel microonde sono un eternità per una buccia
alexander potresti informarti dal tuo amico che procedimento usa?
cioè potenza del microonde e durata della essicazione/sterilizzazione?
se li uso fresche che problemi pottrebbero crearmi?
potreste spiegarmi il calcolo dei grammi?
cioè con cosa vi siete basati per dirmi 40 grammi in 23 lt?
grazie
Cita messaggio
#28

essiccarle consigliano tutti di essiccarle a prescindere dal metodo....fresche comunque le dovresti fare bollire un po per sterilizzarle perdendo parecchio aroma....comunque chiedo al mio amico tempistiche potenza etc etc...la weizen con bucce di limone ce l'ha proprio in fermentazione in questo periodo....la volevo fare pure io con un kit commissionato ma ancora non ho avuto occasione di farla e alla fine l'ha fatta prima di me Tongue comunque io per la quantità mi terrei massimo sui 2 gr/L ad esagerare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

ok ty
ma in base a cosa ti regoli 2g/lt?
scusa per le infinite domande ma voglio capire bene il meccanismo
Cita messaggio
#30

è una stima ad occhio...non devi fare un aroma invadente trattandosi di una ipa e quindi che che l'agrume può dartelo già il luppolo che usi...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)