Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiunta zucchero canna - malto crystal
#1

Ragazzi ho un dubbio enorme! Ho scaricato la tabella excel per il calcolo degli zuccheri, quella per intenderci con tutti i coefficienti per il calcolo delle aggiunte corrette.
Mi accingo a fare un kit (Coopers Brewmaster IPA) da 1,7 kg e ho 1 kg di beermalt dry cristallino altamente solubile (il malto crystal, giusto?)... secondo la tabella (che mi consiglia tra l'altro, se volessi far solo zucchero bianco, 1200 gr invece che 1000 -forse perché comprende anche il priming che però mi sembra esagerato-) dovrei aggiungere 1 kg di malto crystal e ben 1 kg di zucchero di canna per farmi comparire la scritta OK che certifica il quantitativo giusto di zuccheri! Confused
è possibile???

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#2

A me il foglio di calcolo con 1 kg. di malto crystal mi da +850 gr. di zucchero di canna.

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#3

(07-10-2014, 03:05 )ciprovo Ha scritto:  A me il foglio di calcolo con 1 kg. di malto crystal mi da +850 gr. di zucchero di canna.

Io ho il foglio di calcolo 2.2. Occhio che il kit è da 1,7 e non da 1,8... per il resto confermo quanto sopra, 1 kg crystal e e 1 kg canna(o 900 canna e 75 bianco se considero quest'ultimo per il priming)

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#4

(07-10-2014, 02:58 )zubroskizzo35 Ha scritto:  (il malto crystal, giusto?)

(07-10-2014, 03:05 )ciprovo Ha scritto:  di malto crystal

(07-10-2014, 03:09 )zubroskizzo35 Ha scritto:  1 kg crystal


quello che hai tu non è il cristal.. lo devi inserire come estratto secco!

Ti chiede 1200g di zucchero anziché 1000 perché il suo creatore ha inserito un 15% in +... Nonostante la bontà del foglio, se vuoi toglierlo basta che modifichi la casella K5, cioè "l'equivalente".

da così:

=K4*E5/E4+(0,15*(K4*E5/E4))

a così:
=K4*E5/E4+(0,01*(K4*E5/E4))

Se la lasci com'è ora, ti serviranno 400g di zucchero oltre il kg di estratto secco. Se lo modifichi c'andranno 100 g di zucchero bianco in meno, per uno 0,2% di alcol in meno...

Il priming, è in alto a destra, e si calcola a parte.
Cita messaggio
#5

Ecco, c'è la versione 2.4 di excel.

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#6

Nei valori acqua è scritto 23 litri sia teorico che paratico e per gli zuccheri mi da teorico 1 kg e pratico 1150... vi risulta?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#7

hai scaricato la versione 2.4?

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#8

Allora ricapitolando: non è malto cristal quello altamente solubile che ho io ma lo devo considerare come secco.

Così facendo col 2.4 appena scaricato l'aggiunta dello zucchero di canna è di 550 gr.

Non avevo mai visto la zona priming in alto a destra... che pirla Tongue

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#9

Per esser chiaro: non ho detto che bisogna modificare PER FORZA la formula. Così com'è, il foglio è affidabile.

Per modificare la formula, vai nella casella e semplicemente la modifichi! Se è aperta in scrittura-lettura...

(07-10-2014, 03:13 )zubroskizzo35 Ha scritto:  Nei valori acqua è scritto 23 litri sia teorico che paratico e per gli zuccheri mi da teorico 1 kg e pratico 1150... vi risulta?

Quei valori si modificno di volta in volta... se pigli, per esempio, un kit gran cru della brewferm, che prevede 9 litri e ne vuoi fare 9 litri, ci metti 9 in entrambe le caselle!
Se vuoi concentrare un kit da 23 litri, metti 23 in teorico e quanto vuoi in pratico (esempio: 21).

Ragazzi... ci sono decine di post di istruzioni, sul forum....
Cita messaggio
#10

ok thankyou!

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)