Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aggiunta di gusto
#1

ciao a tutti.
per ora ho fatto le mie prime 2 cotte, e pian piano sto prendendo confidenza con il tutto.
dato che in futuro vorrei passare all'è+g, ho voglia di iniziare a pagiucare un pò con gli ingredienti per prendere sempre più confidenza.
dato che voglio fare un passo alla volta per arrivare all'e+g
ho deciso che nelle prossime cotte farò dh e aggiungero del gusto al mosto.
ho sentito che si possono usare bucce di agrumi sia per dh che per dare più gusto.
potreste dirmi il procedimento esatto?
ho letto che si possono fare essicare oppure bollire, potreste spiegarmi i due procedimenti?
grazie
intanto vi posto la foto dei due oggetti che ha trovato mia moglie al mercato.
penso che vadano benissimo per il luppolo.
ciao
[undefined[Immagine: jc9n.jpg]

Uploaded with ImageShack.us=undefined]
Cita messaggio
#2

Fare il DH con bucce d'agrumi, è molto rischioso, e rilasciando ben poco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Quoto il buon allievo. Semmai gli farei una gittata a 10/5 min dalla fine ma ciò che otterrai saranno aromi non gusto.
Stessa cosa vale per il luppolo, le gittate prossime alla fine, quelle in raffreddamento ed il DH (luppolatura a freddo) ti daranno solo aroma.
Gli attrezzi che hai trovato, specialmente quello a gabbietta, li trovo ottimi. Li cerco anche io da tanto tempo per eliminare la hop bag in DH.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

ok eliminiamo il dh con bucce di agrumi.
però non mi ricordo chi la detto ma mi sembra di aver letto qui sul forum
che si possono far bollire per x minuti e poi filtrare il tutto ed aggiungerlo al mosto
è vero oppure ho letto male?
non riesco a trovare il post altrimenti linkavo
grqzie
Cita messaggio
#5

Prendi le bucce, togliendo il bianco, lavate, e fatte bollire per 15 minuti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(07-11-2013, 12:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Prendi le bucce, togliendo il bianco, lavate, e fatte bollire per 15 minuti!

Condivido, anche 10 minuti puoi fare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

ciao alievo.
ho trovato il postoera micio che diceva di farle bollire.
tolgo il bianco con un raschietto o sbuccia patate?
e se invece di toglierlo gratucio la buccia come si fa con il limone per le torte?
vorrei provare ad acciungere buccie di pompelmo allamia prossima ipa
quindi ricapitolando , prendo 200/300ml di acqua e la porto in ebolizione poi ci inserisco lem bucce per 15 minuti, filtro il tutto e metto nel mosto appena fatto ?
con che dosi mi regolo per le bucce?
cioè quanti grammi
grazie
Cita messaggio
#8

Dopodiché il succo filtrato che ne ricavi lo aggiungi nel mosto a fine boil o in raffreddamento.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Grattugiate no! Togli il bianco come sei comodo, e l'acqua anche un litro! Per le dosi 40 grammi per 23 litri! Ma questo l'ho fai per i malti preparati?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

si prima di passare all'è+g vorrei paciugare un pò con i kit per prendere sempre + confidenza
poi magari sto dicendo cavolate
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)