Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aggiunta di gusto
#11

Fai bene ad imparare! Quando uso quelle poche volte le spezie, prendo 3 litri d'acqua, porto in ebollizione , metto le spezie, faccio bollire per 15 minuti, spengo il fuoco, faccio raffreddare fino a 70 gradi, e metto i fermentabili!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

ok grazie.
lo so che sono pesante e ripetitivo, ma preferisco chiedere la stessa cosa più volte per
ragioni di sicurezza e chiarezza.
quindi prendo il mio kit, porto in ebolizione 7/8 lt di acqua come sempre a 70 gradi inserisco il mosto.
contemporaneamente faccio bolire 3 lt di acqua metto le buccie di pompelmo denro al mio infusore con rtetina per 15 minuti.
poi tolgo l'infusore aspetto che la temperatura arrivi a 70 gradi e metto il malto e lo zucchero sciolgo il tutto per bene e poi lo verso dentro il mosto.
una volta unito il tutto, porto il a 20 gradi.
intanto che iul mosto raggiunge la temperatura di 20 gradi idrato il lievito e dopo 15 minuti lo verso nel mosto mescolo bene ed il gioco e fatto.
il tempo di bollitura delle bucce in base a cosa me lo hai dato?
cioè perchè 15 minuti e non 5 o ppure 30?
grazie per la tua disponibilità

per micio gli infusori li ha trovati mia moglie al mercato in una bancarella di ciafrusalie per la casa.
era da un mese che me li cercava.
Cita messaggio
#13

Perchè 7/8 litri per il mosto? Come ti ho detto fai la tua tisana di 15 minuti, con 3-4 litri e metti i fermentabili e anche il malto preparato!
Il tempo di bollitura delle spezie è 10-15 minuti, oltre non rilasciano più niente, e meno devono ancora rilasciare ( anche per le infezioni)
Il lievito reidratalo 30 minuti prima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

ok perfetto
capito tutto
ty
Cita messaggio
#15

secondo me non è vero che le bucce in DH non apportano nulla...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

(07-11-2013, 11:50 )alexander_douglas Ha scritto:  secondo me non è vero che le bucce in DH non apportano nulla...

però sarebbe un dry Buccing e non un Dry hopping!

A parte le cavolate, ci vorrebbero tante bucce per rilasciare sapore, poi dipende dal frutto... Tu hai provato con qualcosa in particolare?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#17

ciao mi dici come fai a mettere le foto??
(06-11-2013, 09:36 )alessandro78 Ha scritto:  ciao a tutti.
per ora ho fatto le mie prime 2 cotte, e pian piano sto prendendo confidenza con il tutto.
dato che in futuro vorrei passare all'è+g, ho voglia di iniziare a pagiucare un pò con gli ingredienti per prendere sempre più confidenza.
dato che voglio fare un passo alla volta per arrivare all'e+g
ho deciso che nelle prossime cotte farò dh e aggiungero del gusto al mosto.
ho sentito che si possono usare bucce di agrumi sia per dh che per dare più gusto.
potreste dirmi il procedimento esatto?
ho letto che si possono fare essicare oppure bollire, potreste spiegarmi i due procedimenti?
grazie
intanto vi posto la foto dei due oggetti che ha trovato mia moglie al mercato.
penso che vadano benissimo per il luppolo.
ciao
[undefined[Immagine: jc9n.jpg]

Uploaded with ImageShack.us=undefined]
Cita messaggio
#18

(07-11-2013, 01:59 )pepperepe Ha scritto:  però sarebbe un dry Buccing e non un Dry hopping!

A parte le cavolate, ci vorrebbero tante bucce per rilasciare sapore, poi dipende dal frutto... Tu hai provato con qualcosa in particolare?

io personalmente ancora mai fatte ma ho provato birre in cui le scorzette di agrume vengono lasciate in DH oltre a birre dove invece si mettono in fase di boiling....trovo che nel primo caso l'apporto è esclusivamente aromatico, mentre nel secondo vai ad incidere un po anche sul sapore

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(07-11-2013, 02:05 )angelicog Ha scritto:  ciao mi dici come fai a mettere le foto??

Vai in curiosità, etichette!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

ciao, secondo voi fandole essicare prima sul termosifone potrebbero perdere di intensità?
se non tolgo la parte bianca e le uso con essa attaccata cosa succede?
se mischio + bucce di agrumi differenti temgo sempre lo stessorapporto?
cioè 40 grammi totali oppure 40 grammi di una e 40 grammi dell'altra?
secondo voi ho letto sul web che ci sono ipa con leggero sentore di miele.
ci puo stare il miele in una ipa?
la mia idea sarebbe questa bucce di pompelmo e lime più estratto amber zucchero di canna e se si può anche il miele.
ma su quest ultimo non sono convinto.
poi dh, sulla scelta del luppolo sono ancora indeciso.
ha senso mischiare più luppoli per il dh?
scusate le n umerosissime domande ma sono agli inizi eho un insucurezza mostruosa, quindi mi servono più notizie possibile per screditare i dubbi
ciao, grazie a tutti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)