Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Secondo fusto ed accessori
#1

Salve a tutti,
sono un neofita dell'homebrewing e mi sto solo ora accorgendo di quanta attrezzatura mi manca.

Purtroppo cercando in giro non ho realmente capito quali parti ordinare... quindi mi affido a voi per un consiglio!

Ho il kit base
e vorrei aggiungere un secondo fermentatore per i travasi
pensavo di prendere il "classico" sempre da 28

Leggendo in giro ho però letto delle possibili infezioni derivanti dal rubinetto, guarnizioni etc...nel sito non sono riuscito a capire cosa è il reale "ricambio" per il mio kit...
penso di dover prendere:
Gorgogliatore
guarnizione gorgogliatore
Rubinetto? Questo o questo?
Guarnizione rubinetto? ho trovato questa
Tappo fusto..serve?
Guarnizione tappo?
Tubo "cristal(?)" per il travaso quale??
Vanno bene i prodotti che ho segnalat?

Altro???
aiuto mi sto perdendo nella "selva dei prodotti"!!!!!!!
Sad
Cita messaggio
#2

(06-11-2013, 12:07 )Runner75 Ha scritto:  Salve a tutti,
sono un neofita dell'homebrewing e mi sto solo ora accorgendo di quanta attrezzatura mi manca.

Purtroppo cercando in giro non ho realmente capito quali parti ordinare... quindi mi affido a voi per un consiglio!

Ho il kit base
e vorrei aggiungere un secondo fermentatore per i travasi
pensavo di prendere il "classico" sempre da 28

Leggendo in giro ho però letto delle possibili infezioni derivanti dal rubinetto, guarnizioni etc...nel sito non sono riuscito a capire cosa è il reale "ricambio" per il mio kit...
penso di dover prendere:
Gorgogliatore
guarnizione gorgogliatore
Rubinetto? Questo o questo?
Guarnizione rubinetto? ho trovato questa
Tappo fusto..serve?
Guarnizione tappo?
Tubo "cristal(?)" per il travaso quale??
Vanno bene i prodotti che ho segnalat?

Altro???
aiuto mi sto perdendo nella "selva dei prodotti"!!!!!!!
Sad



Se compri il fermentatore a botticella chiedi anche il gorgogliatore da te postato e informati se sopra il tappo botticella è già predisposto .

il coperchio e guarnizione non ti serve è un ricambio x fermentatori da kit , chiedi inviando una mail a mr malt vedrai che ti mandano botticella completa .

Tubo cristal x alimenti lo trovi in qualsiasi ferramenta cosi chiedi le varie misure .

Birra07
Cita messaggio
#3

Il fusto dovrebbe arrivare completo di tutto...
ok non prendo tappo e guarnizione ;D
come rubinetti ?
Cita messaggio
#4

Ti serve un altro fermentatore ( 28 o 32) , e sarà già completo di gorgogliatore e rubinetto con relative guarnizioni! Poi prendi il tubo cristal, che ti servirà per i travasi! E se vuoi due rubinetti, da tenere di scorta ( sono già completi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Io ho fatto il grave errore (secondo me) di forare tutti i miei fermentatori per mettere il rubinetto. Tornassi indietro non lo farei, la pulizia sarebbe migliore inoltre il travaso è molto meglio farlo con un sifone (anche se meno pratico).

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#6

Meglio prendere il fermentatore da 32 , se fai cotte da 23 litri ,i in alcuni casi fermentazioni più violente fanno uscire la schiuma .
Cita messaggio
#7

OoooK!
Grazie mille a tutti
ora vedo di organizzarmi per l'ordine! ;D
Cita messaggio
#8

uppo bonny, prendi un 32, così fai la primaria nel fermentatore più grosso (anche se a me piacciono di più quelli da 28l per il discorso del tappo a vite)
Cita messaggio
#9

Infatti la scelta del fermentatore da 28 era proprio per quello.. mi hanno sempre detto che il tappo a vite è più "afidabile" ed effettivamente ha senso ;D
ora vedo se trovo un distributore locale e se ha qualcosa già in "casa" 9€ per la spedizione... mi sembrano tantini... Sad
Cita messaggio
#10

Sperando che non dispiaccia a Runner75 ed essendo anche io interessato all'acquisto di un altro fermentatore per fare i travasi, mi inserisco nel post e provo a riassumere anche a fronte dei commenti utenti presenti nel sito Mr. Malt:

Fermentatore 28 lt
+ tappo migliore a vite (migliore tenuta => più affidabile)
+ qualità materiali (plastica migliore e più resistente)

Fermentatore 32 lt
+ maggiore capienza (migliore per prime fermentazioni specie se più tumultuose)

Vince quindi il 32 lt ?

Tra l'altro mi viene in menete che avendo già un fermentatore 28 lt questo potrebbe comunque essere sempre usato per la prima fermentazione di birre studiate per un minor numero di litri (ad esempio la maggior parte delle brewferm 1.5 kg).

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)