Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

che pompa elettrica scegliere ???
#31

BAc io ricordo, ma forse sbaglio, un tuo progetto di autocostruzione di una peristaltica, sbaglio?


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#32

(19-11-2013, 01:35 )bac Ha scritto:  Dunque, come disse una volta il buon 8Gazza....parlando di pompe!
Qual è la pompa idonea per i travasi? Purtroppo la pompa idonea è sempre quella che costa di più ma reputo che se una birra non viene buona la colpa non sia da imputare ad una pompa ma a qualche altra causa, con questo non voglio certo dire che per i travasi possiamo usare un badile però neanche una pompa da fare un mutuo.
Reputo la linea novax della rover un ottimo compromesso con un altrettanto ottimo rapporto qualità prezzo restando comunque noi degli hobbisti della birra che utilizzano pompe comunque utilizzate anche da qualche birrificio professionale, magari non per trasferire 1000 litri di mosto in 5 minuti ma per lavorazioni meno esigenti.
Il loro funzionamento con girante a palette garantisce una buona forza autoadescante anche a tubi vuoti ma per funzionare non si può rallentarne la velocità altrimenti la forza autoadescante si interrompe e non ciuccia più.
Sul fatto che si dica che la rover come da sua ammissione aspira aria questa è una errata interpretazione di quanto da loro scritto sul sito. [i]Flusso di aspirazione discontinua, presenza di bolle d’aria [/i]non è da interpretarsi che a causa dell’aspirazione di aria il flusso è discontinuo ma che se la pompa aspira aria non si disinnesca. Ho anch’io una rover novax 25 inox e la uso per fare whirlpool, raffreddamento e travaso. Per ossigenare il mosto lo aspiro tenendo il tubo sul velo del mosto così facendo aspiro mosto e aria ed è la pompa a questo punto che mi ossigena per bene il mosto ma quando la pompa la uso per fare Whirlpool nei tubi retinati trasparenti non si vede bollicina. Questo tipo di pompa necessita comunque dell’innesco ottenibile mettendo, a pompa spenta, un bicchiere d’acqua sanitizzata in uno dei tubi, indifferentemente che sia aspirazione o mandata e convogliarla in modo tale che entri nel corpo pompa. Fatto. La pompa è pronta per funzionare e non si disinnesca neppure se la tenete spenta oppure accesa un’ora ad aspirare aria, appena la mettete ad aspirare liquido lei aspira. Per cui ne viene che quando avete finito di usarla bisogna assolutamente vuotarla, per fare ciò a pompa accesa bisogna ruotarla in modo tale che le uscite dei tubi siano basse.
Se optate per questa soluzione l'unico consiglio che mi sento di darvi è quello di non lesinare sul prezzo e di prendere quella in inox per alte temperature, così facendo la spesa l'avrete fatta una volta per sempre, inoltre per i lavaggi potrete usare prodotti idonei ad una pulizia profonda non avendo girante e corpo in ottone.

Altra tipologia di pompa sarebbe la peristaltica, questa di bello ha che non ci sono parti meccaniche o palette, giranti o altro a contatto col mosto ma solo un tubo elastico, tipo un tubo di silicone, che funge da pompa. Una volta finito basta smontare il tubo e pulirlo. Di brutto c’ha il prezzo.
Ciao. bac


Scusa bac ma sono di coccio. Se ho capito bene tu confermi di riempire il corpo pompa con acqua sanitizzata, quindi con peracetico? , che poi andrà buttata. Immagino per svuotarla dall'aria, come hai consigliato con lo scambiatore, ma così facendo resta sempre dell'aria nel tubo i aspirazione? Non sarebbe meglio mettere la pompa più bassa dalla pentola boll o fermentatore, e farla riempire, da spenta, per caduta di birra .

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#33

(20-11-2013, 12:51 )lorevia Ha scritto:  Scusa bac ma sono di coccio. Se ho capito bene tu confermi di riempire il corpo pompa con acqua sanitizzata, quindi con peracetico? , che poi andrà buttata. Immagino per svuotarla dall'aria, come hai consigliato con lo scambiatore, ma così facendo resta sempre dell'aria nel tubo i aspirazione? Non sarebbe meglio mettere la pompa più bassa dalla pentola boll o fermentatore, e farla riempire, da spenta, per caduta di birra .

Lorenz

esatto, faccio proprio così.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#34

(20-11-2013, 04:17 )allapazzato Ha scritto:  esatto, faccio proprio così.

ciao alla, se non sbaglio avevi avuto problemi di ossidazione imputabili proprio alla pompa. così facendo hai risolto?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#35

(20-11-2013, 11:09 )lorevia Ha scritto:  ciao alla, se non sbaglio avevi avuto problemi di ossidazione imputabili proprio alla pompa. così facendo hai risolto?

lorenz

Ciao! Si esatto avevo avuto problemi nel trasferimento della birra da un fermentatore all'altro. Ora la uso solamente per movimentazione mosto

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#36

(20-11-2013, 12:40 )allapazzato Ha scritto:  Ciao! Si esatto avevo avuto problemi nel trasferimento della birra da un fermentatore all'altro. Ora la uso solamente per movimentazione mosto

boy scusa se insisto ma sta cosa nonmi fà dormireTongue
ma mosto caldo o già freddo?

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#37

(20-11-2013, 02:33 )lorevia Ha scritto:  boy scusa se insisto ma sta cosa nonmi fà dormireTongue
ma mosto caldo o già freddo?

ciao

lorenz
Entrambi, per il caldo se posso evito e se non posso faccio molta attenzione prendendo tutte le precauzioni del caso

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#38

(20-11-2013, 12:51 )lorevia Ha scritto:  Scusa bac ma sono di coccio. Se ho capito bene tu confermi di riempire il corpo pompa con acqua sanitizzata, quindi con peracetico? , che poi andrà buttata. Immagino per svuotarla dall'aria, come hai consigliato con lo scambiatore, ma così facendo resta sempre dell'aria nel tubo i aspirazione? Non sarebbe meglio mettere la pompa più bassa dalla pentola boll o fermentatore, e farla riempire, da spenta, per caduta di birra .

Lorenz
L'acqua sanitizzata, o meglio ancora acqua bollita per non dover così gettare la prima che esce, non serve per tirare via l'aria dalla pompa ma serve ad innescarla. Se da vuota accendi la pompa questa non è in grado di creare il vuoto necessario per l'aspirazione del mosto perciò bisogna innescarla inserendovi all'interno un bicchiere d'acqua oppure al posto dell'acqua, se la pompa è già stata sanitizzata con oxi e scolata girandola a bocchettoni in giù in modo che il corpo si vuoti con conseguente disinnesco, si potrebbe utilizzare anche il mosto stesso per innescarla. Una volta accesa i tubi si riempiono e l'aria esce per cui non vedo ossidazione. Al limite se vuoi essere sicuro che l'aria esca subito senza creare bolle all'interno del tubo potresti tenere la pompa libera ed i tubi flessibili, quando la accendi la alzi sopra il livello del mosto in modo che l'aria venga aspirata, una volta che il tubo di aspirazione è pieno e dal tubo di uscita comincia ad uscire il mosto la abbassi ed il gioco è fatto.
Ciao. bac

(19-11-2013, 01:07 )Lollo Ha scritto:  BAc io ricordo, ma forse sbaglio, un tuo progetto di autocostruzione di una peristaltica, sbaglio?


Lollo

Non sbagli, purtroppo come lo avevi visto è rimasto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)