Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Che mulino scegliere?
#1

Salve ragazzi, ho appena finito di preparare la mia prima birra (ovviamente col kit), e dopo aver imbottigliato, sto già pensando alla prossima cotta.
Vorrei già passare alla tecnica all grain, ma non avendo ancora spazio ed attrezzatura, sarei propenso a birrificare in BIAB.
Adesso ho bisogno di un vostro consiglio: che mulino scegliere? A rullo o a dischi? Che differenze ci sono tra le due tipologie? Quale conviene prendere tra quelli che ci sono in vendita su Mrmalt?

Grazie a chi perderà qualche minuto del suo tempo per togliermi qualche dubbio  Birra03
Cita messaggio
#2

(18-04-2017, 05:31 )ilcancelliere Ha scritto:  Salve ragazzi, ho appena finito di preparare la mia prima birra (ovviamente col kit), e dopo aver imbottigliato, sto già pensando alla prossima cotta.
Vorrei già passare alla tecnica all grain, ma non avendo ancora spazio ed attrezzatura, sarei propenso a birrificare in BIAB.
Adesso ho bisogno di un vostro consiglio: che mulino scegliere? A rullo o a dischi? Che differenze ci sono tra le due tipologie? Quale conviene prendere tra quelli che ci sono in vendita su Mrmalt?

Grazie a chi perderà qualche minuto del suo tempo per togliermi qualche dubbio  Birra03
Per me Il mulino a rulli è meglio di quello a dischi perché sfarina meno i grani e lo puoi motorizzare piu facilmente.

Io me ne sono fatto uno partendo da una vecchia macchina per fare la pasta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#3

Se devi comprare un mulino, compralo a rulli, macina meglio e ti dura per sempre

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#4

un mulino a rulli senza ombra di dubbio.. lascia stare quelli a dischi che sfarinano troppo..
Il top è questo https://www.mr-malt.it/mulino-malz-quets...abile.html ma un classico mulino a due rulli va più che bene a livello hb Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)