Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

che pompa elettrica scegliere ???
#21

Potrebbe anche andare però credo ci sia un problema da considerare. Grazie al rapido movimento delle valvole, la vicinanza dell'avvolgimento alla testata, nessuna dissipazione termica dovuta alla carcassa in plastica e con un seppur piccolo innalzamento della pressione in mandata la testata si riscalda scaldando la birra appena raffreddata.
Dipende tutto da quanto la devi fare andare perché se devi fare ripassare tutti i 150 litri che mi sembra produci alla portata di 3 litri al minuto ci metti 50 minuti ed in questo tempo sulla testata mi sa che ci puoi cuocere un uovo!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#22

uffa !!! senti bac le economiche pompe per trapano dici che potrebbero andare bene ???
Cita messaggio
#23

Se le usi su mosto raffreddato dopo lo scambiatore, se non raggiungi velocità elevate che la surriscalderebbe e se è idonea per alimenti andrebbe bene. Mi sembra anche che siano smontabili per la loro pulizia per cui..... poca spesa massima resa!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#24

Ma anche la rover 20 b, smontando i prigionieri puoi lavare tutta la parte davanti del corpo pompa più la girante! Oppure non basta far girare la pompa con la soluzione di chemipro? Magari mentre si lavano le pentole ed il resto!
Cita messaggio
#25

Anche io sn interessato alla 20b....la compro o no..?
Cita messaggio
#26

Se la prendi in inox per alte temperature vale la pena altrimenti se la prendi normale tra qualche anno ti ritroverai ad acquistare quella inox. Così facendo per risparmiare avrai speso di più.

Indovina chi ha fatto così ed ha una rover25 inutilizzata?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#27

Bac facciamo chiarezza una volta x tutte su questo argomento.
È indubbio che per salire in litraggio bisogna fornirsi di una pompa per il trasferimento del mosto e della birra nei vari passaggi, perché pensare di farlo tutto per caduta la vedo veramente difficile.
Preso e concesso che la pompa deve essere idonea per le alte temperature ed a uso alimentare, che possa essere trattata con acidi e prodotti corrosivi, visto che userò soda e peracetico.
un grosso problema e trovare una pompa che non aspiri aria (visto che l'unico momento idoneo resta seno' a mosto freddo pre inoculo) altrimenti resta il problema di possibili ossidazioni
Ora informandomi un po' ho capito che le migliori a questo scopo sono le peristaltiche e le sinusoidali ma le più piccole hanno comunque un costo inaccessibile, sopra i mille euro.
Le auto adescanti ad ingranaggi, fissi o flessibili, sono più abbordabili ma hanno il difetto di aspirare aria, come dichiarato dalla rover nel sito.
All'ora che soluzione resta? Può essere sufficiente una pompa autodescante posizionata più bassa dalla pentola di boll, o più bassa del fermentatore, per far si che per caduta il liquido riempia interamente la pompa non ancora in attività in maniera ha non ci sia aria, e magari regolando il numero di giri con un inverter?
Così facendo posso stare tranquillo e scongiurare ossidazioni e stress al liquido?
Tuttavia resta comunque il fatto, come dichiaratomi da un produttore, che a fine del travaso la pompa troverà sempre un po' di aria da aspirare. Ma questo credo succeda, magari in minima parte, anche con il travaso per caduta.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#28

Cavolo Bac, non avevo notato il logo Moto Guzzi, GRANDEEEEE.
Scusate per l' OT
Cita messaggio
#29

Dunque, come disse una volta il buon 8Gazza....parlando di pompe!
Qual è la pompa idonea per i travasi? Purtroppo la pompa idonea è sempre quella che costa di più ma reputo che se una birra non viene buona la colpa non sia da imputare ad una pompa ma a qualche altra causa, con questo non voglio certo dire che per i travasi possiamo usare un badile però neanche una pompa da fare un mutuo.
Reputo la linea novax della rover un ottimo compromesso con un altrettanto ottimo rapporto qualità prezzo restando comunque noi degli hobbisti della birra che utilizzano pompe comunque utilizzate anche da qualche birrificio professionale, magari non per trasferire 1000 litri di mosto in 5 minuti ma per lavorazioni meno esigenti.
Il loro funzionamento con girante a palette garantisce una buona forza autoadescante anche a tubi vuoti ma per funzionare non si può rallentarne la velocità altrimenti la forza autoadescante si interrompe e non ciuccia più.
Sul fatto che si dica che la rover come da sua ammissione aspira aria questa è una errata interpretazione di quanto da loro scritto sul sito. [i]Flusso di aspirazione discontinua, presenza di bolle d’aria [/i]non è da interpretarsi che a causa dell’aspirazione di aria il flusso è discontinuo ma che se la pompa aspira aria non si disinnesca. Ho anch’io una rover novax 25 inox e la uso per fare whirlpool, raffreddamento e travaso. Per ossigenare il mosto lo aspiro tenendo il tubo sul velo del mosto così facendo aspiro mosto e aria ed è la pompa a questo punto che mi ossigena per bene il mosto ma quando la pompa la uso per fare Whirlpool nei tubi retinati trasparenti non si vede bollicina. Questo tipo di pompa necessita comunque dell’innesco ottenibile mettendo, a pompa spenta, un bicchiere d’acqua sanitizzata in uno dei tubi, indifferentemente che sia aspirazione o mandata e convogliarla in modo tale che entri nel corpo pompa. Fatto. La pompa è pronta per funzionare e non si disinnesca neppure se la tenete spenta oppure accesa un’ora ad aspirare aria, appena la mettete ad aspirare liquido lei aspira. Per cui ne viene che quando avete finito di usarla bisogna assolutamente vuotarla, per fare ciò a pompa accesa bisogna ruotarla in modo tale che le uscite dei tubi siano basse.
Se optate per questa soluzione l'unico consiglio che mi sento di darvi è quello di non lesinare sul prezzo e di prendere quella in inox per alte temperature, così facendo la spesa l'avrete fatta una volta per sempre, inoltre per i lavaggi potrete usare prodotti idonei ad una pulizia profonda non avendo girante e corpo in ottone.

Altra tipologia di pompa sarebbe la peristaltica, questa di bello ha che non ci sono parti meccaniche o palette, giranti o altro a contatto col mosto ma solo un tubo elastico, tipo un tubo di silicone, che funge da pompa. Una volta finito basta smontare il tubo e pulirlo. Di brutto c’ha il prezzo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#30

rover novax 20 b è sicuramente un ottimo prodotto per noi amatori ed è sicuramente adatta al nostro scopo poichè è idonea a temperature di 95°C. Tuttavie le pompe della rover non sono acciaio inox, ma i suoi componenti sono metallizzatti con un componente equivalente all’acciaio inox.

Molti homebrewers utilizzano le pompe della solarproject. Sono resistenti a temperature di 120°c con una portata di 6l/m e dal costo veramente basso.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)