Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tubo a sifone travaso
#21

(04-11-2013, 05:47 )lomandy Ha scritto:  Per pura curiosità: mi spieghi il macchinosa? Prendi un mestolo (sanificato) di birra, con l'aiuto di un imbuto piccolo (sanificato) la metti nel tubo, è hai finito! Metti le estremità nei 2 secchi e al resto ci pensa la pressione atmosferica...

tu intendi apro il rubinetto e trasferisco....si e i fondi? trasferisci anche quelli?
con un sifone peschi da metà che equivale a birra più limpida
Cita messaggio
#22

(04-11-2013, 05:47 )lomandy Ha scritto:  Per pura curiosità: mi spieghi il macchinosa? Prendi un mestolo (sanificato) di birra, con l'aiuto di un imbuto piccolo (sanificato) la metti nel tubo, è hai finito! Metti le estremità nei 2 secchi e al resto ci pensa la pressione atmosferica...

effettivamente usando direttamente la birra non ci avevo pensato...noi avevamo usato il metodo suggerito da Bertinotti nel suo libretto gratuito, in cui usava l'acqua...puoi capire come fosse necessario trovare un modo per liberarsi dell'acqua e poi far arrivare la birra Smile

il problema in parte resta, usando il sifone o comunque questo metodo: non si può regolare la velocità del flusso, e si rischia di ossigenare parecchio...almeno, noi abbiamo creato molte bollicine...sarà per inesperienza di sicuro, ma la problematica resta...certo che se non si riesce /può mettere un riubinetto al bidone, questi sono sistemi validi !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#23

(06-11-2013, 12:49 )FJF Ha scritto:  effettivamente usando direttamente la birra non ci avevo pensato...noi avevamo usato il metodo suggerito da Bertinotti nel suo libretto gratuito, in cui usava l'acqua...puoi capire come fosse necessario trovare un modo per liberarsi dell'acqua e poi far arrivare la birra Smile

il problema in parte resta, usando il sifone o comunque questo metodo: non si può regolare la velocità del flusso, e si rischia di ossigenare parecchio...almeno, noi abbiamo creato molte bollicine...sarà per inesperienza di sicuro, ma la problematica resta...certo che se non si riesce /può mettere un riubinetto al bidone, questi sono sistemi validi !

Visto che serve poco liquido (saranno 200-300 ml) non influisce sui 23 l di birra. Credo che Bertinotti pensasse questo. Usando la birra stessa, niente problemi.
Per la velocità, c'è il modo di regolarla: nei vasi comunicanti quello che da la spinta è la differenza di altezza: se tieni il secondo bidone 10/15 cm + in basso dell'altro, la birra uscirà pian pianino Wink

Io non ho splashato niente, non ho tolto fondi e conta che nel primo travaso, un minimo di fondi non preoccupa visto che la birra deve stare ancora un tot di giorni a fermentare, nel secondo travaso (prima d'imbottigliare) i fondi son minimi (di certo non come quelli del primo).

(04-11-2013, 10:04 )vez Ha scritto:  tu intendi apro il rubinetto e trasferisco....si e i fondi? trasferisci anche quelli?
con un sifone peschi da metà che equivale a birra più limpida

???
quale rubinetto?!?! chi ha parlato di rubinetto? Birra04
Il tubo lo infili da sopra... E regoli l'altezza in cui pescare! All'inizio, quando il secchio è pieno, puoi anche tenerlo a 5 cm dal bordo.
Niente fondi
Cita messaggio
#24

sei sicuramente più saggio, e più ferrato in fisica dei tre pirloidi della FJF ! : ) non ti dico che scene per fare sto travaso (il tutto perchè avevano movimentato la TERRA BATTUTA della cantina in cui tenevamo il fermentatore a maggio, la pellicola che copriva il rubinetto si era tolta e si era riempito di terra... comiche cinesi...!!! Smile )

era una stout quindi avremmo potuto osare col...colorante naturale Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
25-06-2021, 11:35
Ultimo messaggio da Letdarri
09-05-2021, 03:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)