Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tanti malti - tanti luppoli - tante ricette
#1

ragazzi voglio le vostre menti belle attive! Big Grin

vi faccio una lista di malti e se vi va tirate fuori delle ricette, o anche solo degli spunti di riferimento... e alex ha la possibilità di andare off topic ! Big Grin

pale - 4,5 kg
pils - 5 kg
frumento - 4 kg
monaco - 2,5 kg
malti speciali - praticamente tutti Big Grin

luppoli:
una valanga di luppoli inglesi - saaz - amarillo - perle - tettnang - hallertau - cascade

io un'idea ce l'avrei... una birra con il monaco, pils e frumento fatta a bassa fermentazione; forse si potrebbe avvicinare ad una weizen bock... roba simile insomma.
ma i miei amici si sono anche rotti il ***** di vedermi arrivare con delle birre assurde, quindi c'è anche l'idea di una birra fatta con pilsner, monaco, US05, luppolate a manetta di amarillo perle e cascade, color oro carico.

a voi la parola Big Grin
Cita messaggio
#2

ma sai che una bella blonde ale luppolata come si deve ma senza fare cafonate tipo la haraban ci starebbe bene? Big Grin

p.s. ma che c'hai uno spaccio aziendale? Big Grin

p.p.s. ma sta weizenbock quindi è ad alta o a bassa? non s'è capito ancora....
p.p.s X2.....avete visto che arrivato in catalogo il luppolo aurora AKA super styrian goldings?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Meglio della Playstation!!!
Il gioco migliore che ci sia....ora sono di corvè pargolo, ma appena mi libero....

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

io non starei in stile !!!

comunque quanti litri che provo a fare qualke ricetta ???

Ricetta per , litri finali 50,0 (in bollitura 55,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,077; IBU: 34,5; EBC: 19;

Malti:
4500 gr Pale, 1,030;
5000 gr Pils, 1,030;
4000 gr Wheat Malt, 1,030;
2500 gr Munich Malt - 10L, 1,030;
500 gr CaraMunich 40, 1,030;
500 gr Crystal 55L, 1,030;

Luppoli e altro:
50 gr Amarillo Gold, 8,5 %a.a., 60 min, Kettle;
50 gr Cascade, 5,5 %a.a., 15 min, Kettle;
50 gr Saaz, 4,0 %a.a., 15 min, Kettle;
50 gr Perle, 7,5 %a.a., 30 min, Kettle;
Cita messaggio
#5

haraban : Pilsner Malt, Maris Otter, Pale Malt, CaraPils, Torrefied Wheat. ma che ricetta è?!?!? Big Grin è ignorante forte.
ho già provato l'aurora, non è che sia sta gran rivoluzione
comunque non è che ho uno spaccio è che faccio birra veramente spesso e non voglio pianificare troppo le cose, quando mi va faccio una birra qualsiasi Wink

comero comunque la ricetta che hai fatto è molto simile alla mia idea di weizenbock, ma non potrei assolutamente luppolarla così!

tiratemi fuori qualcosa di assurdo!
Cita messaggio
#6

il risultato però non è affatto ignorante, è una birra molto equilibrata e ben fatta Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

comunque le weizen bock sono bock con l'aggiunta di frumento (quindi bassa ferm.)

purtroppo ne ho parlato con la mia ragazza che mi ha detto: NIENTE BOCK, NIENTE WEISS, QUINDI NIENTE WEIZENBOCK... Sad

che altra bassa fermentazione potrei fare con questi ingredienti... una schwarze? Big Grin
Cita messaggio
#8

mmmmh le piace il torrefatto? Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

eccome!
Cita messaggio
#10

allora potrebbe essere una idea la schwarz, magari una cosa un po più particolari tipo la nigredo del BI così ce dai dentro di luppoli con la sacra approvazione di Lollo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2014, 08:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)