Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura fermentazione 25 gradi
#31

Limpidezza sicuramente, sentore non so dirti con certezza! L'unica volta che l'ho fatto , 6 gradi di temperatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

Ragazzi ho misurato ora la densità del mio mosto... è al 13° giorno, densità di partenza 1045, attesa 1011, ma dal giorno del travaso è rimasta più o meno la stessa (1015, ora 1014... comunque differenza minima)... mi devo preoccupare? volevo far trascorrere altri 3-4 gg prima dell'imbottigliamento, ma non credo che per tale data riesca ad arrivare addirittura a 1011 vista la velocità (e la temperatura del mosto che noto abbassarsi, ora è a 21 gradi dopo esser stata stabile a 22 per giorni, temperatura ambiente sempre la stessa). Sintomi di infezione? magari una cattiva sgocciolatura dalla soluzione in metabilsofito degli strumenti durante il travaso può aver compromesso il lavoro dei lieviti?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#33

Se scende sta fermentando, tranquillo! Ma Che fermentabili hai usato?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#34

Estratto di malto in polvere!

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#35

Allora considera che la FG è giusto che sia più alta. Mi sembra un punto per ogni 100gr di estratto.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#36

Io ho usato il foglio di calcolo messo a disposizione dal forum, in cui inserendo i dati (1,8 kg kit + 1,3 kg malto secco) il risultato era OG 1045 (rispettato) e finale 1011. Spero solo di non aver fatto qualche errore che ha compromesso la fermentazione...

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#37

Hai sgasato il campione per fare la misurazione? comunque per 2/3 punti non succede niente! Imbottiglia! E quello che trovi sul foglio è previsto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

sì sì l'ho sgasato... anzi, a dirla tutta sarà che l'ho versato con molta calma perchè ho aperto il rubinetto pianissimo, non era di per sè per nulla gasato! Può voler dire qualcosa? tutte le misurazioni fatte precedentemente (anche nella mia prima cotta) ho sempre avuto a che fare con campioni da sgasare, stavolta no...

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#39

ma va bene, considera anche che 1011 è prevista! 1014 se rimane stabile per 48h va già bene!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#40

Non significa niente! Vai tranquillo e imbottiglia! Se vuoi essere sicuro, aspetta ancora due giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)