Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura fermentazione
#1

Ciao ragazzi, sabato faccio la mia prima birra col kit (una blond ale). Ho qualche domanda. Ho misurato la temperatura della sala dove vorrei lasciarla fermentare e di giorno sta intorno i 18/19°, di notte scende a 15° e anche meno quando è più freddo fuori. è il caso di comprare una fascia riscaldante o basta mettere su una coperta? Un'altra cosa, il malto è meglio portarlo a bollore o basta arrivare a 70° circa?
Grazie mille.

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio
#2

Come temperatura può bastare anche una coperta per la notte devi comunque stare intorno ai 20 gradi la fascia serve sempre se vuoi spendere per la bollitura non serve mai nei kit stai sui 70 gradi e vai bene

Tieni conto che la fermentazione porta ad un innalzamento del mosto nel fermentatore di un paio di gradi

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

(30-01-2014, 01:05 )DaiDaiDai Ha scritto:  Ciao ragazzi, sabato faccio la mia prima birra col kit (una blond ale). Ho qualche domanda. Ho misurato la temperatura della sala dove vorrei lasciarla fermentare e di giorno sta intorno i 18/19°, di notte scende a 15° e anche meno quando è più freddo fuori. è il caso di comprare una fascia riscaldante o basta mettere su una coperta? Un'altra cosa, il malto è meglio portarlo a bollore o basta arrivare a 70° circa?
Grazie mille.

si compra una fascia riscaldante, ho la copri con coperta. Ricordati di non falla scendere sotto i 18 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Allora proverò a mettere solo una coperta sopra di notte e controllerò la temperatura sull'adesivo. Se vedo che scende sotto i 18 compro la fascia. Rischio di bloccare la fermentazione se scende sotto? Altrimenti la compro prima la fascia.

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio
#5

I lieviti del kit, potrebbero bloccarsi a quelle temperature!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

come ha detto Allievo con i lievito dei kit rischi che si puo bloccare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Considera che quando fermenta è un paio di gradi in più di quelli ambientali, secondo per questa volta con la coperta te la cavi.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#8

E se invece prendo un lievito diverso? Quale?

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio
#9

S-05 va bene dai 15 ai 24 gradi ma se stai sui 20 è meglio.

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

Grazie ale. Ho un rivenditore qui vicino che ha questo: Lievito Secco SAFALE S-04. Va bene lo stesso?

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)