Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aumentare gradi alcolici
#1

Cari ragazzi, solitamente, per aumentare i gradi alcolici della mia birra abbasso il numero di litri dell'acqua da 23 a 20 per avere un 5,5 ca. ma cè un'altro metodo invece che avere meno litri di birra? grazie. Birra07

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#2

Puoi aumentare di un po alzando i fermentabili ma se non sai bene cosa stai facendo (come sembra che sia) il rischio di peggiorare la birra sono elevati.

Se ti piacciono birre più importanti compra kit di quegli stili

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(07-03-2015, 07:11 )Paul Ha scritto:  Puoi aumentare di un po alzando i fermentabili ma se non sai bene cosa stai facendo (come sembra che sia) il rischio di peggiorare la birra sono elevati.

Se ti piacciono birre più importanti compra kit di quegli stili

io uso il foglio degli zuccheri e l'unico modo per avere sempre OK è abbassare i litri di acqua (teorico e pratico). "un po'" quant'é?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#4

Se vuoi alzare il grado alcolico è ovvio che non va bene foglio di calcolo che serve esattamente per l obiettivo opposto... cioè cambiare i fermentabili rimanendo nei parametri

Secondo me se prendi una tolla pensata per una birra sui 5° e tu la porti a 6° l hai gia sbilanciata.

se vuoi un consiglio quando valuti una birra dimenticata il grado alcolico che è un parametro chiave solo per gli ubriaconi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Quoto Paul. Il grado alcolico ha degli intervalli che dipendono dallo stile. Impossibile generalizzare. Se ci dici che birra vuoi fare e quale kit intendi usare ti possiamo aiutare. Puoi aumentare un po' lo zucchero o l'estratto ma entro certi limiti, che però dipendono dal tipo di birra, se aggiungi troppo zucchero la sbilanci e tipicamente la svuoti di corpo e carattere.... oltre a non avere più certezze sulla FG attesa.
Cita messaggio
#6

ho una pilsner coopers. ho già estratto e lievito apposito. ne ho già fatto qualcuno di kit (direi dignitosi), ma sempre mettendo meno litri per aumentare il grado alcolico. capisco il concetto di gusto e stile, ma non sottovaluto quel minimo di ebbrezza che desidero dalla birra, eh!

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#7

se vuoi bere una bionda alcolica, invece che la pilsner della coopers, acquista la tripel della brewferm, ne prendi 2 latte e fai se non sbaglio 24 litri.
Cita messaggio
#8

(07-03-2015, 07:56 )Bosie Ha scritto:  ho una pilsner coopers. ho già estratto e lievito apposito. ne ho già fatto qualcuno di kit (direi dignitosi), ma sempre mettendo meno litri per aumentare il grado alcolico. capisco il concetto di gusto e stile, ma non sottovaluto quel minimo di ebbrezza che desidero dalla birra, eh!

È un dato di fatto che facendo in questo modo vai a sbilanciare tutto quello che era il progetto iniziale della birra.
Poi le birre vengono sempre buone a quindi no problem.

Il mio consiglio è, semplicemente, ti prendere birre "forti" se ti piacciono birre forti.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Le brewferm hanno mediamente qualche grado in più e rappresentano delle eccellenti soluzioni.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

Cotta iniziata lunedì scorso. Travaso domenica scorsa, oggi posso imbottigliare? FG 1008. Devo aspettare per forza domani?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)