Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura fermentazione 25 gradi
#21

tazze,posate,batticarni, pestelli di mortaio....un mio amico dei pesi che si è fatto fare da un fabbro che manderebbero a fondo pure un cadavere XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

Ma mi consigliate di aprire il coperchio, sanitizzare un qualcosa, legarci la hop bag x farla andare a fondo?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#23

beh se non apri il coperchio vedo difficile fare il tutto Big Grin comunque o leghi la hopbag all'oggetto oppure metti l'oggetto nella hopbag....l'importante è che va a fondo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Ci ho messo sopra un oggetto in porcellana passato in acqua e metabilsofito e fatto sgocciolare 30"... ora pensavo di lasciarlo fino a giovedì, travaso e sabato imbottiglio! densità x ora a 1015, FG dovrebbe essere 1011... misurerò mercoledì!

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#25

5 giornidi DH? troppo pochi credo, fai almeno 10

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#26

Andrò sicuramente a misurare il valore della densità x decidere quando imbottigliare, ho scritto orientativamente sabato perché sarebbe il 14mo giorno nel fermentatore. Quali sono i danni dovuti a un' eccessiva permanenza nel fermentatore? Leggo che la birra si "guasta"...

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#27

Se hai travasato non si guasta, 14 giornisono tantisenza travaso, ma se dopo 7 hai travasato puoi stare tranquillo, fai almeno 10gg di DH, io nell'ultima birra ho fatto 14gg (7 travaso e poi 14 con DH)
il dh lo fai fino a che non imbottigli poi, non devi toglierlo prima

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#28

Ok se la birra non si rovina sono più tranquillo! Big Grin in ogni caso pensavo di farlo comunque un secondo travaso per "pulire" e rendere meno torbida la birra... andrà bene un riposo di 24 ore per la sedimentazione? pensavo anche di farlo in cantina dove ci sono 12 gradi, lasciando il fermentatore appunto una o mezza giornata post travaso... che ne dite?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#29

S parli di winterizzazione, la temperatura un pò più bassa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Leggevo in questo stesso forum di gente che la fa a 10-12 gradi... adesso vediamo se nel week end sfredda abbastanza in cantina! comunque sì, penso proprio che winterizzerò post travaso x 24 ore! Se non erro ciò apporterà un miglioramento oltre che nella limpidezza anche nel sentore di lieviti, giusto?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)