Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura fermentazione 25 gradi
#11

Con il ghiaccio, scende di due gradi! Poi c'è ne mette a raffreddare 23 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

No io dicevo che se metti il mosto nel fermentatore molto freddo potresti causare uno shock al lievito.
Ho letto che ad esempio quando si fermenta a bassa, alcuni inoculano a temperatura ambiente poi abbassano la temperatura lentamente, 1 grado al giorno anche meno per arrivare alla temperatura giusta di fermentazione proprio per non sconvolgere i lieviti.
Cita messaggio
#13

A bassa, ci mette 2 giorni, 3 giorni, a portare 23 litri a 12 gradi! 1 grado al giorno è tanto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Ho controllato ora la temperatura, siamo al compimento del terzo giorno (sabato pomeriggio ho fatto la cotta) e la temperatura è scesa a 22 gradi, col gorgogliatore che si fa sentire una volta ogni 20 minuti. Mi hanno detto che gli esteri colpevoli degli off flavours si formano all'inizio della fermentazione, quindi immagino che se il danno c'è stato sia stato fatto... giusto?

PS: è il momento giusto per fare il travaso? faccio il dry hop bollendo la hop bag, ci infilo 40 gr di fuggle x 23 litri...
avevo intenzione, non avendo un terzo fermentatore a disposizione, di usare il mio pentolone x la cotta, opportunamente sterilizzato e chiuso con coperchio e pellicola, per lasciare circa 4 litri di mosto da far fermentare a parte per sentire la differenza tra la birra fatta con aggiunta di luppolo (ovviamente rivedendo le dosi di fuggle) e birra fatta senza... secondo voi è fattibile?
Cita messaggio
#15

Non hai fatto danni! Fra 4 giorni fai il travaso! Per il DH appena fatto il travaso, è ok! Non mettere il mosto nella pentola, la rovini!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

La densità iniziale è 1045, ho usato malto secco al posto dello zucchero. Non ho ancora misurato la densità finale... Travaso quindi SOLAMENTE una volta che la densità finale è la stessa a distanza di due misurazioni e lascio altri 5-7 gg x il dry hop nel secondo fermentatore?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#17

Fai il primo travaso dopo 7 giorni da quando comincia a fermentare, travaso, fai il DH, 7/10 giorni ( per stai facendo il dry hopping), due misurazioni con differenza di 48 ore tra una e l'altra, ( questo alla fine) se rimane invariata, travasi e imbottigli con priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Ragazzi ditemi che non ho fatto una cappellata Sad
fatto il travaso, ho fatto il dry hop con l'hop bag e i coni.... l'ho legato a un bicchiere di vetro... ma la bag galleggiava... ho provato a metterne un altro sopra ma inutile... molto stupidamente ho messo la mano coperta da un guanto che avevo immerso nella soluzione con metabilsofito precedentemente, ma che poi ho usato per toccare il tubo del travaso e il bordo del fermentatore per "spinger sotto" la bag (inutimente)... a danno fatto ho realizzato di aver messo la mano nel mosto Sad ho cercato di far tutto tenendo il coperchio sopra e poi me ne esco con questa furbata!!! vi prego risparmiatemi gli insulti, mi sto già auto flagellando da mezzora... secondo voi, quanto DA 1 A 100 ho infettato il mosto?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#19

Stai tranquillo! Non è successo niente! Ma è andato a fondo la hop bag?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

No Sad galleggia ancora! voi cosa usate come pesi? accidenti non pensavo galleggiasse così potentemente! Davvero son tranquillo che non ho infettato il mosto?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)