Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentole in alluminio
#21

Azathot hai usato una fresa a tazza per forare la pentola?

Fernando un rubinetto da 1 pollice mi sembra troppo, io ho un rubinetto da 1/2 pollice più un raccordo a T sempre da 1/2 dove ho avvitato due niples 1/2 - 3/8, sulla filettatura da 3/8 dei niples ci ho messo i capi dell'unico flessibile e stretti con delle fascette di acciaio inox
Molto più semplice di ciò che hai trovato su internet
Uffa non mi fa modificare se passano 2 minuti.
Comunque volevo aggiungere cheutilizzo una guarnizione a rondella in teflon tra il T e la pentola, e tutte le filettature le ho avvolte con il nastro di teflon

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#22

Io le ho forate tutte e due con punta e fresa conica in titanio

poi ho pulito le imperfezioni del foro con il dreemel a fresetta, l'unico accorgimento che ho usato e' che per forare facevo un po dall'interno della pentola e un po dall'esterno, in modo che il "cordolo d'acciaio non fosse tutto da una sola parte, poi rondelle in teflon, e' ormai + di un anno che le uso, la pentola di mash con filtro bazooka tradizionale, quella di boil con un filtro messo a punto da me.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#23

(26-05-2011, 10:49 )Bonattif Ha scritto:  Io le ho forate tutte e due con punta e fresa conica in titanio

poi ho pulito le imperfezioni del foro con il dreemel a fresetta, l'unico accorgimento che ho usato e' che per forare facevo un po dall'interno della pentola e un po dall'esterno, in modo che il "cordolo d'acciaio non fosse tutto da una sola parte, poi rondelle in teflon, e' ormai + di un anno che le uso, la pentola di mash con filtro bazooka tradizionale, quella di boil con un filtro messo a punto da me.
E dimmi, il foro a quanti centimetri dal bordo lo hai fatto?

Sarebbe interessante conoscere qualche dettaglio del tuo filtro personalizzato Big Grin

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#24

ahahahah qua ci scappa qualche brevetto...!!! comunque...ottimi spunti...mi sa tanto che comincio ad organizzarmi la pentola allora!!!
Cita messaggio
#25

io ho fatto un foro per 1 rubinetto da mezzo pollice. per l'altezza basta avvicinare il tutto alla pentola fare un segnale con un pennarello e forare al punto giusto. ovviamente per la pentola dove farete la filtrazione più è faso e meglio è, mentre per quella di bollitura all'interno ho messo un gomito consiglio di non far pescare direttamente dal fondo ma lasciare 5 mm circa per evitare di portarsi in fermentatore residui.
Cita messaggio
#26

(26-05-2011, 09:59 )Robybeer Ha scritto:  Azathot hai usato una fresa a tazza per forare la pentola?

Fernando un rubinetto da 1 pollice mi sembra troppo, io ho un rubinetto da 1/2 pollice più un raccordo a T sempre da 1/2 dove ho avvitato due niples 1/2 - 3/8, sulla filettatura da 3/8 dei niples ci ho messo i capi dell'unico flessibile e stretti con delle fascette di acciaio inox
Molto più semplice di ciò che hai trovato su internet
Uffa non mi fa modificare se passano 2 minuti.
Comunque volevo aggiungere cheutilizzo una guarnizione a rondella in teflon tra il T e la pentola, e tutte le filettature le ho avvolte con il nastro di teflon

Si, ho usato una fresa a tazza.

anche io tutto da mezzo pollice.
(27-05-2011, 10:04 )Azatoth Ha scritto:  
(26-05-2011, 09:59 )Robybeer Ha scritto:  Azathot hai usato una fresa a tazza per forare la pentola?

Fernando un rubinetto da 1 pollice mi sembra troppo, io ho un rubinetto da 1/2 pollice più un raccordo a T sempre da 1/2 dove ho avvitato due niples 1/2 - 3/8, sulla filettatura da 3/8 dei niples ci ho messo i capi dell'unico flessibile e stretti con delle fascette di acciaio inox
Molto più semplice di ciò che hai trovato su internet
Uffa non mi fa modificare se passano 2 minuti.
Comunque volevo aggiungere cheutilizzo una guarnizione a rondella in teflon tra il T e la pentola, e tutte le filettature le ho avvolte con il nastro di teflon

Si, ho usato una fresa a tazza.

anche io tutto da mezzo pollice.

Aggiungo che ho messo il bazzoka anche nella pentola di bollitura.
Uso una serpentina in rame per raffreddare (che immergo nel mosto 10 minuti prima che finisca la bollitura) e quindi ho molte proteine addensate nel fondo.
Di conseguenza il filtro bazooka mi permette di pescare dal fondo ma senza portarmi dietro nulla e senza fare wirlpool.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#27

(27-05-2011, 10:04 )Azatoth Ha scritto:  Aggiungo che ho messo il bazzoka anche nella pentola di bollitura.
Uso una serpentina in rame per raffreddare (che immergo nel mosto 10 minuti prima che finisca la bollitura) e quindi ho molte proteine addensate nel fondo.
Di conseguenza il filtro bazooka mi permette di pescare dal fondo ma senza portarmi dietro nulla e senza fare wirlpool.
non male come idea...!!! calcolando poi che se organizzato bene l'acqua si può anche recuperare in qualche bidone o per il giardino.
Cita messaggio
#28

rimanendo in tema di pentole... ho trovato questo prodotto su ebay. pentola inox 100 litri con coperchio a 52 euro (13 spese di spedizione).
vi inserisco il link

[link rimosso] - art.7 Regolamento - Edit Mr.Malt

ciao a tutti

"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)
Cita messaggio
#29

eh si...praticamente sono sempre le stesse...cioè...è lo stesso fornitore!!!
Cita messaggio
#30

per quella di bollitura 5 cm sono troppi, rischi di buttare troppo mosto, io ho preso un tubo di rame ricotto del 12 l'ho arrotondato perfettamente facendolo aderire al bordo della pentola, l'ho ovviamente innestato alla T, nella parte sotto ho praticato alla distanza di circa 1 cm uno dall'altro delle fresatine di 1.5 mm, è un filtro bazzoka + evoluto il vantaggio è che è eterno, nel senso che a differenza del filtro bazooka dove col tempo la maglia si schiaccia, con questo non avviene.
poi se siete interessati alla prossima "puntata" vi spiego come ho modificato, rendendo eterno, anche il filtro bazooka della mia pentola di mash.
se siete interessati ho aperto una nuova discussione nel fai da te dove ho postato un po di foto del mio impianto autocostruito.
ps facendo whirpool il mio filtro lavora veramente poco, tutte le schifezze rimangono già nel pentolone belle impilate al centro

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)