Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pentole in alluminio
#1

qualcuno di voi ne usa?pregi o difetti?
Cita messaggio
#2

Io ne ho solo una da 15 litri che uso esclusivamente per scaldare l'acqua di sparge.
Personalmente non mi piace un granchè, è troppo fina, ma il costo contenuto e la necessità mi hanno spinto ad acquistarla, comunque non la userei mai come pentola d'ammostamento ne per la bollitura, preferisco di gran lunga l'acciaio inox per questi scopi.
Cita messaggio
#3

teoricamente meglio l'inox ma alla fine sento molti che usano tranquillamente quelle in alluminio. una pentola da30lt in alluminio costa molto meno di una da 30lt di inox...questo è il problema!!!
Cita messaggio
#4

io ho comprato 2 settimane fa la pentola da 30 litri in alluminio... spesa 35€... chiedo x la 30 litri inox spesa 140€..... sarò marcione, ma l'alluminio non da nessun problema, basta lavarlo e farlo bollire bene la prima volta....e poi via...spendere 100€ in più, se uno non ha in mente grandi progetti (ma a quel punto uno compra la pentola da 50/100 litri e non da 30!), penso che da 30 in alluminio è più che ottima....
Cita messaggio
#5

si, infatti il problema è proprio il prezzo..comunque ho letto che principalmente il difetto di quelle in alluminio e' la pulizia.Bisogna lavarle subito e ovviamente non vanno in lavastoviglie (anche perchè ce la devi far stare prima Smile ).
Cita messaggio
#6

io quando l'ho comprata (su indicazioni della mia mamma....) gli ho dato una lavata veloce, poi riempita fino all'orlo e messa a bollire.. poi lasciata bollire una mezz'ora... finito di bollire svuotata, rilavata col sapone e passata con retina saponata e olio di gomito fino a farla diventare bella lucida!!!
ed è rimasta perfetta... Wink
Cita messaggio
#7

(25-05-2011, 03:53 )pippopavone Ha scritto:  io quando l'ho comprata (su indicazioni della mia mamma....) gli ho dato una lavata veloce, poi riempita fino all'orlo e messa a bollire.. poi lasciata bollire una mezz'ora... finito di bollire svuotata, rilavata col sapone e passata con retina saponata e olio di gomito fino a farla diventare bella lucida!!!
ed è rimasta perfetta... Wink

su ebay ci sono pentoloni in acciaio legato da 100lt a prezzi ragionevoli.
Molte persone che conosco le usano senza problemi, me compreso ovviamente.

Se vi interessa rispolvero il link.
Le pentole ovviamente non sono spesse e hanno il fondo spesso quanto la pentola, poco Big Grin.
Ma non ho speso 140€ per una pentola inox da 30L
Per la cronaca:

[link rimosso] - art. 7 regolamento. - Edit Mr.Malt

costo 53€ + 14€s.s.
Pentola da 100L

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#8

boh, a me ha sparato quel prezzo....e ho virato deciso sull'alluminio!!!! eheheh

non credo si riesca a spendere meno di 70/80€ x una pentola da 30 litri in acciaio inox....
Cita messaggio
#9

(25-05-2011, 04:25 )pippopavone Ha scritto:  boh, a me ha sparato quel prezzo....e ho virato deciso sull'alluminio!!!! eheheh

non credo si riesca a spendere meno di 70/80€ x una pentola da 30 litri in acciaio inox....

Guarda il link sopra che ti ho dato Big Grin

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#10

chiedo venia, non avevo visto....
però mi sembra strano... ho visto anche al supermercato e le pentole costano un botto.....
comunque come prezzi sono ottimi se il materiale è valido...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)