Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito Wyeast
#1

Scusate se la domanda è banale: di solito produco Ag non più di 15/16 lt a cotta e fino ad oggi ho utilizzato esclusivamente lieviti secchi, sia per comodità sia per i costi inferiori.
Adesso vorrei provare il lievito liquido, grazie alla gamma molto più vasta; il problema è che lo vendono solo da 125 ml, per cui mi sembra sprecato utilizzarlo tutto per i miei 15 lt; allora vorrei sapere se posso smezzare la confezione per 2 diversi utilizzi; in caso contrario cosa potrei fare per recuperare e riutilizzare il lievito?

Grazie per i consigli..
Cita messaggio
#2

Basta recuperare il deposito di lieviti della seconda fermentazione e fare uno starter.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

La confezione da 125 va bene per 5 galloni americani quindi 19 Lt (tratto dal sito)
certo come viene consigliato dicono che serve per 20/30 litri di birra, forse per il costo, io non mi fido quindi,
o si fa uno starter e si diminuiscono i litri personalmente ti consiglio di usare una busta
da 125 per i tuoi 16 litri, male di sicuro non fa...... anzi!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)