Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

miti da sfatare ( più mesi aspetti più è buona)
#1

credo che la maturazione della birra sia da calcolare. non tutte le birre più aspetti più son buone. per esempio ho una irish velvet stout che nel catalogo mi da 20 giorni io l'ho fatta a inizio settembre adesso è buonissima. un altra european lager della coopers mi da 15 giorni di fermentazione in bottiglia fatta ad luglio con temperature al limite del acettabile è nonostante tutto da settembre che la bevo ed è ok giusto adesso penso che stia calando come bontà .... la continental pilsner della munttons gold la danno come fermentazione in bottiglia 40/50 giorni fatta come prima birra nella mia esperienza, fatta a fine giugno. a fine agosto inizio settembre era al top! adesso ne ho apeto una bottiglia dopo settimane che non ne aprivo mi da un gusto fortissimo di fruttata dolce tipo chiodi di garofano si sente un gusto fortissimo ( a molti può piacere) a mè non tanto preferivo 3 settimane fà... come carbonizzazione adesso è al massimo adirittura quando apro si sente un bel botto... comunque credo che ci sono tempi per bere queste birre artigianali!.
questo grafico dimostra la curvatura dei tipi di birra. http://www.fermentobirra.com/files/2011/...ssiane.jpg
Cita messaggio
#2

se dopo 20/30 giorni bevi una birra ti sembra buona perché e fresca (giovane), deve ancora maturare, se dopo 3 mesi la bevi e senti che non e buona, vuol dire che ai lasciato con temperature non adatte, o ai fatto fermentare con temperature che i lievito a rilasciato sentori non adatti, o si nota qualche infezione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

no tutto ok come da catalogo intendevo che se i produttori di birra danno come tempo di fermentazione in bottiglia 20 giorni sarà buonissima 2mesi . non tutte sono buonissime inveschiate. se leggi questo si capisce meglio http://www.fermentobirra.com/homebrewing...a-in-casa/ i produttori di malto mettono per iscritto da quando si può bere da lì ci possiamo fare un idea.
Cita messaggio
#4

(18-10-2013, 11:25 )nicola Ha scritto:  no tutto ok come da catalogo intendevo che se i produttori di birra danno come tempo di fermentazione in bottiglia 20 giorni sarà buonissima 2mesi . non tutte sono buonissime inveschiate. se leggi questo si capisce meglio http://www.fermentobirra.com/homebrewing...a-in-casa/ i produttori di malto mettono per iscritto da quando si può bere da lì ci possiamo fare un idea.

Appunto, cerca di leggere bene.
Conosco l'articolo, parla d'invecchiamento e ovvio che per esempio una weiss invecchiata perde tutto.
La parte finale parla di 1 grado al mese, se sono 4 gradi 4 mesi, se sono 5 gradi 5 mesi ecc

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

infatti in effetti parlavo della continental pilsner della munttons gold fatta a giugno. adesso potrebbe essere al massimo della maturazione forse è per questo che sento questo forte gusto fruttato tipo chiodi di garofano. come carbonizzazione è al massimo quando la apro si sente un grosso scoppio. forse è per il mio gusto che la preferisco un pò più giovane che come carbonizzazione andava benissimo l'ossesso visto che 4 settimane fà faceva tantissima schiuma densa ed era buonissima di gusto. ( in effetti ho detto che a molti poteva piacere di più adesso...
Cita messaggio
#6

(18-10-2013, 11:50 )nicola Ha scritto:  infatti in effetti parlavo della continental pilsner della munttons gold fatta a giugno. adesso potrebbe essere al massimo della maturazione forse è per questo che sento questo forte gusto fruttato tipo chiodi di garofano. come carbonizzazione è al massimo quando la apro si sente un grosso scoppio. forse è per il mio gusto che la preferisco un pò più giovane che come carbonizzazione andava benissimo l'ossesso visto che 4 settimane fà faceva tantissima schiuma densa ed era buonissima di gusto. ( in effetti ho detto che a molti poteva piacere di più adesso...

Ma se lai fatta alta fermentazione non è pils, ma che temperatura ai fermentato?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(18-10-2013, 11:50 )nicola Ha scritto:  infatti in effetti parlavo della continental pilsner della munttons gold fatta a giugno. adesso potrebbe essere al massimo della maturazione forse è per questo che sento questo forte gusto fruttato tipo chiodi di garofano. come carbonizzazione è al massimo quando la apro si sente un grosso scoppio. forse è per il mio gusto che la preferisco un pò più giovane che come carbonizzazione andava benissimo l'ossesso visto che 4 settimane fà faceva tantissima schiuma densa ed era buonissima di gusto. ( in effetti ho detto che a molti poteva piacere di più adesso...

Ma gorgava?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(18-10-2013, 11:53 )toscanos Ha scritto:  Ma se lai fatta alta fermentazione non è pils, ma che temperatura ai fermentato?

lho fatta da kit a giugno non cera afa come a luglio infatti l caldo grosso è arrivato tardi. intorno ai 25 gradi il lievito era ad alta fermentazione quello del kit..questa. http://www.mr-malt.it/muntons-gold-conti...lsner.html
Cita messaggio
#9

Solo toscanos lo capisce... Ho notato un leggero accento svedese in entrambi, ma siete parenti?
Cita messaggio
#10

(19-10-2013, 08:52 )Ashbringer Ha scritto:  Solo toscanos lo capisce... Ho notato un leggero accento svedese in entrambi, ma siete parenti?

cerco di capirlo. Mi dispiace non siamo parenti, di svedesi conosco solo ragazze svedesi....

(19-10-2013, 12:14 )nicola Ha scritto:  lho fatta da kit a giugno non cera afa come a luglio infatti l caldo grosso è arrivato tardi. intorno ai 25 gradi il lievito era ad alta fermentazione quello del kit..questa. http://www.mr-malt.it/muntons-gold-conti...lsner.html

ma il lievito era quello del kit?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)