Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non raggiunta
#21

(04-01-2012, 01:26 )alainros Ha scritto:  Mi sembra di aver letto sul libro di bertinotti che 5 min di agitazione del mosto non bastano a saturare adeguatamente il mosto di ossigeno

io ti assicuro che ossigeno per molto meno e non ho mai avuto problemi di nessun tipo!
Cita messaggio
#22

(04-01-2012, 10:32 )alessandro3 Ha scritto:  io ti assicuro che ossigeno per molto meno e non ho mai avuto problemi di nessun tipo!

Non si rischia che la fermentazione si interrompa prima del dovuto?

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#23

(05-01-2012, 11:17 )alainros Ha scritto:  Non si rischia che la fermentazione si interrompa prima del dovuto?

mah.. a me non è mai successo...
Cita messaggio
#24

Prima o poi succede a tutti purtroppo...e ti compri l'ossigenatore

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#25

(05-01-2012, 01:17 )Robybeer Ha scritto:  Prima o poi succede a tutti purtroppo...e ti compri l'ossigenatore

non mi è ancora mai successo, ma ho già messo l'ossigenatore nel carrello Big Grin
Cita messaggio
#26

Stando alle tabelle riportate sul libro di Bertinotti basta un'agitazione superiore agli 8 min per raggiungere un ossigenazione del 92% oppure 5 travasi "splashati".

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#27

beh l'ossigenatore non è un problema.. essendo anche acquariofilo ho diversi ossigenatori e porose che potrei utilizzare, anche nuove. magari potrei farle bollire e poi sanitizzarle.
ma come si utilizza l'ossigenatore nella birra? cioè per quanto tempo bisogna tenerlo acceso dopo l'inoculo del lievito? bastano gli otto minuti di cui ha letto alainros?
Cita messaggio
#28

8 minuti sono troppi se ossigeni con un ossigenatore!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#29

(05-01-2012, 08:36 )Robybeer Ha scritto:  8 minuti sono troppi se ossigeni con un ossigenatore!!

bene. 8 sono troppi... sei? tiro ad indovinare? dai... dimmelo tu Tongue ovviamente se si usa l'ossigenatore non si agita con il mestolo giusto?
Cita messaggio
#30

(05-01-2012, 08:36 )Robybeer Ha scritto:  8 minuti sono troppi se ossigeni con un ossigenatore!!

che succede se ossigeni troppo, c'è il rischio che il lievito si riproduca più del dovuto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
24-01-2014, 02:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)