Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non raggiunta
#11

Io ossigeno con la pietra porosa e ossigenatore d'acquario se non sono birre particolari, diversamente ossigeno puro in bomboletta !

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#12

Cosa intendi per birre "particolari"? Ad alta og e gradazione alcoolica?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#13

Birre con una Og oltre 1080 che di conseguenza se attenueranno bene avranno una alta gradazione alcolica tipo Barley Wine

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#14

Per queste birre, tieni in particolare considerazione la temperatura del mosto in fase di ossigenazione?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#15

Ciao, anch'io ho sempre avuto problemi a raggiungere la FG.
Nell'ultima cotta all'uscita dello scambiatore ho fatto cadere il mosto dall'alto nel fermentatore (senza tubo che arriva sul fondo) e, come vedete nel mio post "Rifrattometro e misura densita'" e' a 1006 e continua a gorgogliare , avrebbe dovuto fermarsi a 1010...
Cita messaggio
#16

nel tuo caso non è così grave, semplicemente il lievito ha attenuato più del previsto.
Il brutto è se la FG non la raggiungi proprio..
Cita messaggio
#17

tra l'altro leggevo che sarebbe meglio ri-ossigenare 6 ore dopo aver inoculato, quando il lievito si e' "abituato" al nuovo ambiente...
(da Birra fatta in casa di M.Billia)
Cita messaggio
#18

E' un pò strana questa affermazione, l'ossigeno non scappa mica durante queste 6 ore di assestamento che tra l'altro coincidono in parte con la respirazione del lievito ovvero il metabolismo aerobico

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#19

(03-01-2012, 04:41 )gyve Ha scritto:  nel tuo caso non è così grave, semplicemente il lievito ha attenuato più del previsto.
Il brutto è se la FG non la raggiungi proprio..

E si....su questo posso testimoniare....fa male, molto male....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

Mi sembra di aver letto sul libro di bertinotti che 5 min di agitazione del mosto non bastano a saturare adeguatamente il mosto di ossigeno

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
24-01-2014, 02:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)