Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sistema di raffreddamento
#31

si, consigliano di immergerlo in una pentola di acqua fredda per aumentarne il potere
Cita messaggio
#32

Ciao
intendevo questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=W7UeS34oFQ0

Lo scambiatore a piastre è immerso nella pentola del mosto..
Cita messaggio
#33

Quello nel video non è uno scambiatore ma un radiatore dell'acqua di una moto o di uno scooter.
Spero almeno non sia mai stato usato altro che per la birra, avete presente cosa vuol dire pulire l'esterno di un radiatore con le lamelline che si piegano a guardarle?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#34

(15-01-2013, 10:32 )bac Ha scritto:  Quello nel video non è uno scambiatore ma un radiatore dell'acqua di una moto o di uno scooter.
Spero almeno non sia mai stato usato altro che per la birra, avete presente cosa vuol dire pulire l'esterno di un radiatore con le lamelline che si piegano a guardarle?
Ciao. bac

ciao bac a tal proposito volevo chiederti quale secondo te è un buon sistema di raffreddamento stavo pensando di costruire questo:http://www.hbsardi.it/index.php?page=controflusso
grazie

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#35

(15-01-2013, 10:40 )Pachamama Ha scritto:  ciao bac a tal proposito volevo chiederti quale secondo te è un buon sistema di raffreddamento stavo pensando di costruire questo:http://www.hbsardi.it/index.php?page=controflusso
grazie

Questo sistema di raffreddamento a tubi è un buon sistema di raffreddamento, economico ma effettuato, secondo me, col materiale sbagliato. Sarà uno dei miei prossimi post.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#36

io ho costruito il mio controflusso con una serpentina in rame Ø15/16mm ext. avvolgendola a spirale....l'unica difficolta è quella della sterilizzazione prima di inserirla nel mosto....dovrò studiare qualcosa di piu semplice...ma mi trovo benissimo...in circa 30/35 min porto a 20/25°C quasi 50 lt. di mosto...

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#37

ciao,

pensando ad un praticamente certo passaggio ad E+G, stavo valutando l'acquisto dello scambiatore a piastre, quello che si trova sulla baia (p.....i saldobrasato, in inox, aisi 316L, attacchi 3/4 M: è quello giusto?) .
Però, a vederne la foto, direi che servono altri "pezzi" per utilizzarlo!
Ehm...è che non ho capito quali? Blush

Mi dareste una dritta?
Grazie!
Cita messaggio
#38

chi vuole consigliarmi?
Smile
Cita messaggio
#39

Intendi gli attacchi, la pompa, i tubi?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#40

(06-02-2013, 03:10 )bac Ha scritto:  Intendi gli attacchi, la pompa, i tubi?
Ciao. bac

si esatto.

Visto che non so come funziona lo scambiatore, non ho idea di quali altre "parti" servano per utilizzarlo.

E sempre che questo sistema non sia troppo complicato/oneroso rispetto alla serpentina (che comunque non ho)!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)