Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sistema di raffreddamento
#21

(25-05-2011, 11:53 )Bonattif Ha scritto:  Anche il mio è saldobrasato, la portata dell'acqua non mi sembrava male e pure io regolavo la temperatura aumentando o diminuendo la velocità del mosto.
farò altre prove.

il trucco sta tutto qui... elevata velocità acqua e velocità del mosto molto bassa
Cita messaggio
#22

il problema è proprio questo, speravo di abbattere notevolmente i tempi di raffreddamento, cosa che non è avvenuta....boh

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#23

Problema risolto, a causa di una strozzatura nella canna di mandata dell'acqua, la velocita' di passaggio era troppo lenta quindi non sufficiente ad abbattere le temperature, nella cotta di oggi, dopo aver controllato tutte le tubature, sono riuscito a raffreddare da 100° a 22° 24 litri di mosto in circa 20 minuti.
Direi un ottimo risultato.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#24

(25-05-2011, 05:15 )AP71 Ha scritto:  Io uso lo scambiatore a 12 piastre comprato dal sito che ci ospita e riesco a raffreddare 30 litri di mosto in pochissimo tempo.
Non uso la pompa, l'altezza tra la pentola e il fermentatore è minima e il mosto passa senza problemi.
Per quando riguarda il collegamento da un lato entra il mosto dal raccordo superiore e esce dal raccordo di sotto; dall'altro lato entra l'acqua dal raccordo inferiore e esce dal raccordo superiore.

Ciao a tutti, scusate se riapro una vecchia discussione, ma come leggo dal post di AP71 lo scambiatore del sito funziona bene.
Il mio dubbio è se serva il rubinetto sulla pentola o basti immergere il tubo con i tubi del sistema del mosto pieni di acqua minerale, aspirando per depressione il mosto dalla pentola...
In teoria penso possa funzionare, ma mi chiedevo se in alternativa fosse logico collegare e sanitizzare un piccolo contenitore che faccia da serbatoio del mosto caldo, riempiendolo con un ramaiolo e tenendolo alto.

Huh

Minaccia non dico che sia necessario che gorgogli amico mio fermentatore... ma dammi almento un blub di allegria!
Cita messaggio
#25

secondo me complichi troppo il tutto senza rubinetto
Cita messaggio
#26

Però non posso modificare la pentola, o funge per depressione o non so bene che fare!

Minaccia non dico che sia necessario che gorgogli amico mio fermentatore... ma dammi almento un blub di allegria!
Cita messaggio
#27

(19-12-2012, 02:12 )damians82 Ha scritto:  Però non posso modificare la pentola, o funge per depressione o non so bene che fare!

monta il rubinetto alla fine del tubo se non puoi bucare la pentola. considera che ti serve necessariamente regolare il flusso perchè altrimenti il mosto scorrerebbe troppo velocemente e tu non raffreddi niente.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#28

Scusate, ma è possibile evitare di bucare la pentola semplicemente versando il mosto dalla pentola al fermentatore e poi usare il rubinetto di quest'ultimo per far passare il mosto nello scambiatore a piastre ?
Vedete rischi di ossigenazione eccessiva del mosto?
Cita messaggio
#29

(06-01-2013, 07:48 )gw650 Ha scritto:  Scusate, ma è possibile evitare di bucare la pentola semplicemente versando il mosto dalla pentola al fermentatore e poi usare il rubinetto di quest'ultimo per far passare il mosto nello scambiatore a piastre ?
Vedete rischi di ossigenazione eccessiva del mosto?

Sconsigliata l'ossigenazione se il mosto è caldo, li faresti un bordello, la giusta sequenza è raffreddameno poi ossigenazione. Se fai all grain poi che fai, versi tutto anche il fondo e la zozzeria?


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#30

ok, ma pensavo all'E+G
In un video su youtube ho visto usare lo scambiatore immerso nella pentola..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)