Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sistema di raffreddamento
#41

Ti servono solo 4 attacchi rapidi e il tubo. Dal lato mosto si consiglia tubo siliconico alte temperature, dal lato acqua normale tubo da giardinaggio.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#42

io ho trovato un modo economico ed efficace :

ti compri un tubo di rame di quelli che vendono nei grandi ferramenta, li vendono arrotolati di lunghezze diverse, in base alla tua capacità di spesa te ne puoi permettere anche di molto lunghi: più è lungo meglio funziona. (il mio non tanto per questo ho adottato un ulteriore accorgimento)

con un secchio lo devi modellare più o meno come le serpentine che vendono già pronte (la mia ha i lati in e out che sono modellati per uscire dalla pentola per evitare pastrocchi con possibili perdite dalle fascette che tengono i tubi dell'acqua attaccati alla serpentina)

nei suddetti negozi o nei vivai trovi poi l'occorrente per attaccare il tutto ai rubinetti casalinghi

metti la pentona nella vasca da bagno e quando l'acqua in uscita inizia a raffreddarsi un pochino tappi la vasca e lasci salire il livello così da migliorare lo sfruttamento dell'acqua, ogni tanto scarichi l'acqua e poi ricominci a far salire il livello.

consumi poca acqua, raffreddi velocemente, costa poco (mi pare 12 o 15 euro il tubo e 7/8 euro le riduzioni che mi servivano per usare il lavandino al posto del rubinetto della vasca perchè essendo molto piccola non volevo arrischiarmi nell'utilizzo di un rubinetto troppo vicino alla pentola col mosto)
Cita messaggio
#43

(10-02-2013, 10:55 )Nemiopinerti Ha scritto:  Ti servono solo 4 attacchi rapidi e il tubo. Dal lato mosto si consiglia tubo siliconico alte temperature, dal lato acqua normale tubo da giardinaggio.

grazie Wink

ho provato però a cercarli in rete ver vedere foto di come sono fatti, ma non è stato un gran successo...
sono tipo questi?
[Immagine: 4904.jpg]

quindi dello stesso materiale, cioè aisi 316L, filettati da un lato e con l'innesto rapido per i tubi dall'altro?

(12-02-2013, 06:23 )Simone87roma Ha scritto:  io ho trovato un modo economico ed efficace :

ti compri un tubo di rame di quelli che vendono nei grandi ferramenta, li vendono arrotolati di lunghezze diverse, in base alla tua capacità di spesa te ne puoi permettere anche di molto lunghi: più è lungo meglio funziona. (il mio non tanto per questo ho adottato un ulteriore accorgimento)

con un secchio lo devi modellare più o meno come le serpentine che vendono già pronte (la mia ha i lati in e out che sono modellati per uscire dalla pentola per evitare pastrocchi con possibili perdite dalle fascette che tengono i tubi dell'acqua attaccati alla serpentina)

nei suddetti negozi o nei vivai trovi poi l'occorrente per attaccare il tutto ai rubinetti casalinghi

metti la pentona nella vasca da bagno e quando l'acqua in uscita inizia a raffreddarsi un pochino tappi la vasca e lasci salire il livello così da migliorare lo sfruttamento dell'acqua, ogni tanto scarichi l'acqua e poi ricominci a far salire il livello.

consumi poca acqua, raffreddi velocemente, costa poco (mi pare 12 o 15 euro il tubo e 7/8 euro le riduzioni che mi servivano per usare il lavandino al posto del rubinetto della vasca perchè essendo molto piccola non volevo arrischiarmi nell'utilizzo di un rubinetto troppo vicino alla pentola col mosto)

ciao, ho letto, sempre su questo forum, della possibilità di farsi da sè la serpentina partendo dal tubo, ma mi spaventava la possibilità di fare un lavoro non perfetto visto sia la mia manualità sia la scarsa attrezzatura a disposizione.
Così, complice anche il fatto che, sempre da ciò che ho letto, lo scambiatore pare essere più efficace, ho pensavo che facesse più al caso mio.
Ci penso un po' su Wink
Cita messaggio
#44

Io la serpentina l'ho fatta in acciaio inox 316 con tubo da 6 metri arrotolato con diametro 30cm. Diciamo che per ora regolando mooooooolto lentamente il flusso del mosto dal rubinetto riesco a raffreddarlo (cotte piccole 20L) in una 20na di minuti fino a 25 gradi. La temperatura dell'acqua di rete è circa 15 gradi ora, ma andando verso l'estate dovrebbe arrivare a 17/18 quandi allungare un po i tmepi di raffreddamento. La stessa serpentina sto pensando di usarla in un tubo di gomma per realizzare un controflusso, ma per ora vado cosi Smile

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#45

come hai fatto a piegare l'inox???

io ho intenzione di fare la serpentina in rame come descritto qualche posto più su e siccome abito in campagna ho pensato che il tubo di uscita dell'acqua lo posso dirigere a un innaffiatore per giardini Big Grin così unisco l'utile al dilettevole e non spreco...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)