Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratti di malto per kit
#1

Ciao! Non riesco a capire la differenza e gli utilizzi dei vari tipi di estratto di malto. Mi spiego, ho capito le tabelle per la quantità prendendo in considerazione lo zucchero bianco, ma non capisco bene quale può essere il tipo di estratto che mi possa servire nel prossimo kit, tra dark light ecc. quale è la differenza?? E come possono essere usati??
Grazie!
Cita messaggio
#2

Estratti secco o liquido, servono per dare corpo alla birra! Puoi usare 1kg di secco o 1,5 kg di quello liquido, con il restante in zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

LIGHT : malto molto chiaro con buona percentuale di zuccheri fermentescibili. Si producono birre con discreto grado alcolico e di sapore secco (lager e pilsner). Utilizzato per sostituire lo zucchero nei malti preparati.

AMBER : malto ambrato, perfetto per otttenere pale ale, bitter e birre rosse. Aggiunto ai malti preparati rende morbida e rotonda la birra.

DARK : estratto 100% d’orzo, scuro e meno fermentescibile del Light, dà più corpo e sapore di malto alla birra. Può essere utilizzato insieme all'amber e al light per ottenere una varietà di birre scure

WHEAT : colore giallo paglierino, è composto per il 55% da frumento e il 45% d’orzo. Ottima percentuale di zuccheri fermentescibili con gradevole gusto secco. Con il malto di frumento si migliora anche la tenuta della schiuma.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Grazie! vi chiedo un altra delucidazione, Essendo la mia prima fermentazione in kit, ho voluto fare le cose piu semplici possibili, tra cui usare il comune zucchero bianco. Quindi mi aspetto di avere una birra con corpo nullo o poco più. ora posso correggere anche in maniera minima nella fase di priming usando un estratto di malto?
Se non erro il malto light può essere usato per la carbonazione delle lager, Giusto? (European lager della coopers per l'esattezza) ne vale la pena?
Cita messaggio
#5

In fase di priming, l'estratto, non apporta niente, se non il buttare via soldi! Ti verrà secca, ma buona lo stesso! Il priming, da solo carbonazione, cioè co2!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(13-10-2013, 11:00 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Estratti secco o liquido, servono per dare corpo alla birra! Puoi usare 1kg di secco o 1,5 kg di quello liquido, con il restante in zucchero!
Io ricordavo che il rapporto è
1 kg di estratto secco = 1,3 kg estratto liquido.
In effetti, l'estratto liquido è in confezioni da 1,5 kg. Com'è la storia ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

(14-10-2013, 04:31 )Mario61 Ha scritto:  Io ricordavo che il rapporto è
1 kg di estratto secco = 1,3 kg estratto liquido.
In effetti, l'estratto liquido è in confezioni da 1,5 kg. Com'è la storia ?
Ciao
Mario

In che senso?

(14-10-2013, 04:12 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  In fase di priming, l'estratto, non apporta niente, se non il buttare via soldi! Ti verrà secca, ma buona lo stesso! Il priming, da solo carbonazione, cioè co2!

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(14-10-2013, 04:37 )toscanos Ha scritto:  In che senso?


Quoto

Nel senso che: 1 kg di secco equivale a 1,3 o a 1,5 kg di liquido ?
Grazie
Mario
("come è la storia ?" e un modo di dire "qual è la versione giusta ?"; almeno, a Torino la intendiamo così, neh. Senza alcuna sfumatura polemica, ci mancherebbe, ma con sfumatura....piemonteseWink)
Cita messaggio
#9

Io non fatto il rapporto secco o liquido! Ho detto per dare corpo alla birra può usare uno o l'altro! Anche se usi il liquido, devi aggiungere ancora 200/250 grammi di zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

1000 zucchero bianco = 1300 secco = 1600 liquido

Ma per comodità e per consumare tutta la dose si mette 1kg secco o 1,5 liquido e il restante zucchero normale.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
26-06-2014, 03:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)