Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sciogliere estratti "a freddo"
#1

Ciao,

siccome ho riscontrato un paio di volte il tanto citato "problema" di caramellizzazione dell'estratto (sia kit che solo estratto) con conseguente colore più scuro della birra ( mi piace avere birre belle chiare Big Grin ) stavo valutando di sciogliere gli estratti solo in acqua "tiepida" (temperatura da valutare ma relativamente bassa) per non dire a temperatura ambiente, proprio per evitare questo fenomeno Big Grin

qualcuno di voi ha già esperienze da condividere in questo campo?
quali sono i rischi che si corrono secondo voi? ad esempio un non ottimale discioglimento degli ingredienti?

tenete presente che aggiungo anche miele oltre agli estratti, secondo voi questo incide in maniera differente rispetto ai soli estratti?

Grazie a tutti per l'aiuto! Big Grin
Cita messaggio
#2

Sicuramente non riuscirai a sciogliere BENE l'estratto! Devi portare a 70-75 gradi l'acqua, e poi spegni il fuoco, e versi l'estratto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

quoto allievo...farlo bollire no l'estratto perchè volatilizzi gli aromi del luppolo e lo rendi ancora più amaro ma se l'acqua è tiepida ti voglio a scioglierci dentro tutti i fermentabili

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Io ho seguito 'sta tecnica e mi sono trovato con l'OG, a dire dei più esperti, sballata....

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#5

(29-04-2013, 11:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sicuramente non riuscirai a sciogliere BENE l'estratto! Devi portare a 70-75 gradi l'acqua, e poi spegni il fuoco, e versi l'estratto!

quoto allievo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

grazie per le risposte...

comunque sono un po' perplesso, mi sembra strano non riuscire a sciogliere tutto...

esempio pratico: 1 latta kit lager + 1 latta estratto liquido + qualcosina di miele (a qust'ora non ho voglia di riprendere i calcoli esatti scusate Big Grin ), sciolgo in 10 L (già mi sembra tanto) di acqua a 40°C, mescolo bene, poi raffreddo e porto a 23 l finali... ho messo tutta roba "liquida", perchè non dovrebbe sciogliersi? alla fine il processo è più un "mescolamento" fra liquidi con densità diversa che uno "scioglimento" vero e proprio...

con l'estratto di malto in polvere in effetti suppongo ci sarebbe qualche problema in più...forse non si riesce proprio...

cosa dite? Big Grin

PS: Tapascio in che senso l'OG potrebbe essere sballata?
Cita messaggio
#7

Se non fai bollire non si dovrebbe nemmeno caramellizzare.
Non è che il problema è dovuto al fondo pentola non spesso con una cattiva irradiazione a punti caldissimi ed altri tiepidi?
Ad esempio se fai un minestrone con un fondo fine si attacca se lo fai con un fondo spesso non si attacca a parità di tenore di bollore.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

Perché 40º sono pochi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

io faccio cosi' faccio bollire la pentola con l'acqua e la lascio 10 minuti ferma....poi apro la lattina e verso dentro l'estratto del kit e recupero quello rimasto utilizzando un po' di acqua bollita.Mescolo bene e poi raffeeddo utilizzando acqua fredda e bottiglie di acqua congelata dento il lavandino. In questo modo si mescola tutto non a 100 gradi ma bensi' a 70; Il composto non si scurisce e si sta molto prima a raggiungere i 22 gradi per l'inoculo lievito
Cita messaggio
#10

quoto parma....comunque perchè la prepari in 10 litri? io in massimo 2-3 litri

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
26-06-2014, 03:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)