Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mini Mash fiocchi si o no?
#1

Ciao,
Ho letto e riletto in merito ai Fiocchi di avena ed il mini mash.
La certezza è che bisognerebbe farlo.
MA, se ne uso poco...tipo 50 o 100 gr assieme a circa 800 gr grani speciali. Ho problemi di amido? o i pochi enzimi ce la faranno?
La grain bag dovrebbe tenere:
400 crystal
200 chocolate
150 roast
50 black
50 o 100 fiocchi avena

purtroppo non ho malto pale, sennò lo userei. ho invece estratto malto secco che enzimi non ne ha.
Cita messaggio
#2

Allora, l'argomento è stato super trattato ma le opinioni sono discordanti. Premesso ciò:
In E+G gli enzimi non convertiranno nulla ma lo scopo "dovrebbe" solo essere quello di migliorare la qualità della schiuma ma bisogna stare su percentuali limitate onde evitare di incorrere in altre problematiche legate al gusto ed alla limpidezza (i tuoi 50/100 gr ovvero il 2/3% sono l'esempio lampante di giusta percentuale).

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Quindi con percentuali così basse ottengo l'effetto schiuma senza troppi casini.
Ottimo!
Nel mio caso specifico con 50gr sono ad 1% mentre con 100 sono a 2%.
Quasi quasi faccio 75Gr che è via di mezzo.
Grazie per chiarimenti.
Cita messaggio
#4

100 gr vanno bene, tranquillo! Io normalmente se li metto mi spingo fino al 3%...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

fino al 5% si può arrivare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Ok!
Allora vado con il mio 1% tranquillo.

La paura mi è nata dalla prima birra E +G in cui avevo usato Crystal e torrefied wheat. E senza sapere non ho fatto nessun mini mash per il torrefied wheat.
Crystal era 7%. Torrefied Wheat era 4%.

La birra non era venuta imbevibile, però il gusto non era secondo le mie preferenze. Un pò troppo acidula a quanto ricordo. Non so se era per il wheat, comunque per la prossima la % di fiocchi avena sarà molto minore, quindi....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)