Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domande varie
#1

Ciao a tutti,
Sono un neofita, per ora ho fatto 5 cotte, sempre a partire da estratto. L'ultima produzione che è ancora in fermentatore è una weiss, prodotta con miele di arancia, estratto secco e zucchero secondo una ricetta trovata qui sul forum, lievito 06.
Volevo chiedervi qualche informazione:
Per quanto riguarda la pulizia del fermentatore, nonostante curi la cosa con molta attenzione, nei miei fermentatori rimane sempre l'odore del mosto, non riesco a farlo andare via nemmeno con candeggina...lavo sempre tutto con oxi, però non so se questo odore significhi che non è tutto pulito o sia solo la porosità della plastica...
Altra cosa: ieri ho travasato dopo una settimana, la densità iniziale era di 1040, ieri era 1011-1011, pensavo di aspettare ancora una settimana e imbottigliare. Dal travaso però ha smesso di gorgogliare, che ne dite, provo ad dare una mescolata col mestolo?
Grazie dei suggerimenti!
Cita messaggio
#2

Per l'odore rimarrà sempre! È plastica, e non va via! Per imbottigliare fai bene aspettare, quando sei al quinto giorno dal primo travaso, misura la densità con una seconda misurazione dopo 48 ore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(05-10-2013, 08:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per l'odore rimarrà sempre! È plastica, e non va via! Per imbottigliare fai bene aspettare, quando sei al quinto giorno dal primo travaso, misura la densità con una seconda misurazione dopo 48 ore!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Nella plastica rimarrà la memoria di tutte le fermentazioni precedenti, ma non fa niente...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.