Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domande varie
#1

Ciao a tutti,
Sono un neofita, per ora ho fatto 5 cotte, sempre a partire da estratto. L'ultima produzione che è ancora in fermentatore è una weiss, prodotta con miele di arancia, estratto secco e zucchero secondo una ricetta trovata qui sul forum, lievito 06.
Volevo chiedervi qualche informazione:
Per quanto riguarda la pulizia del fermentatore, nonostante curi la cosa con molta attenzione, nei miei fermentatori rimane sempre l'odore del mosto, non riesco a farlo andare via nemmeno con candeggina...lavo sempre tutto con oxi, però non so se questo odore significhi che non è tutto pulito o sia solo la porosità della plastica...
Altra cosa: ieri ho travasato dopo una settimana, la densità iniziale era di 1040, ieri era 1011-1011, pensavo di aspettare ancora una settimana e imbottigliare. Dal travaso però ha smesso di gorgogliare, che ne dite, provo ad dare una mescolata col mestolo?
Grazie dei suggerimenti!
Cita messaggio
#2

Per l'odore rimarrà sempre! È plastica, e non va via! Per imbottigliare fai bene aspettare, quando sei al quinto giorno dal primo travaso, misura la densità con una seconda misurazione dopo 48 ore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(05-10-2013, 08:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per l'odore rimarrà sempre! È plastica, e non va via! Per imbottigliare fai bene aspettare, quando sei al quinto giorno dal primo travaso, misura la densità con una seconda misurazione dopo 48 ore!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Nella plastica rimarrà la memoria di tutte le fermentazioni precedenti, ma non fa niente...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Grazie delle risposte ragazzi, mi rranquillizzano.
Per quanto riguarda la produzione attuale ė ancora tutto fermo, ieri ho dato una occhiata ma c'era un pò di schiuma in superficie e non sono riuscito a vedere se fermentava, comunque ora lascio tutto li qualche giorno e rimisuro la densità.

Altro dubbio che ho riguarda il priming. Le prime volte oeravo col misurino, da quando mi sono dotato del 2 fermntatore calcolo la quantità e la aggiungo prima di imbottigliare. Mi è però capitato in passato che un paio di bottiglie mi siano scoppiate, nonostante la fg fosse stabile e stessi su dei valori di 5/6 grammi litro. Le altre delle stesse produzioni invece sono ancora imbottigliate perfette. Come bottiglie uso le moretti da 66, che dite, sono troppo sottili?
Ve lo chiedo perchè secondo stile stavolta dovrei andare a 10/11 grammi, e ho paura di fare una strage...
Grazie!
Cita messaggio
#6

Meglio se cambi bottiglie! Per la weisse, con quella grammatura, sono leggere!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Sono sottili

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

ma quelle da 50 cl tipo Paulaner, franziskaner vanno bene x una weizen?
Cita messaggio
#9

si io le ho sempre usate, migliori ancora quelle della Weihenstephaner, che pesano un pò di più

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#10

(06-10-2013, 02:15 )parma45 Ha scritto:  ma quelle da 50 cl tipo Paulaner, franziskaner vanno bene x una weizen?

si

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)