Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

... Ho due domande per te ... (Ligabue)
#1
Lightbulb 

Dopo 2/3 giorni di allegro gorgogliar, pian piano l'attivitá si è attenuata, ed oggi dopo 5 giorni, ha deciso di riposare, concedendosi un gorgoglio quando capita, quando gli vá... Però ho alzato la felpa che ricopre il bidonzio e si nota la presenza di un bello strato di schiuma in superficie, spesso quasi 2 cm...

1^ domanda: posso dormire sonni tranquilli, fino a domenica giorno di travaso ?!?

Domenica ho intenzione di travasare e immergere la mia bella Hop-Bag con 30gr di luppolo Fuggle per una intera settimana, sul fondo del bidonzio. A fine settimana, vorrei fare il priming (3/4gr x lt.) e imbottigliare...

2^ domanda: mi consigliate di togliere la hop-bag, e fare un nuovo travaso sul precedente bidonzio, pulito e sanificato, fare il priming con lo zucchero disciolto e poi imbottigliare ???
Oppure, usare il misurino in dotazione o le pastiglie Coopers, e senza togliere la bag, imbottigliare, mettendo lo zucchero o la pastiglia direttamente in bottiglia ?!?

Come sempre ringrazio, e vi farò fare un giro con il mio bel gilet !!! Birra07

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#2

1)se puoi travasa sabato ma se non puoi domenica va bene lo stesso
2) prima opzione decisamente meglio Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Concordo con ALEX! Ricordati che il gorgogliatore è indicativo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Però, se fai DH, perché non lo lasci in ammollo per 2 settimane nel secondo fermentatore?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

@micio ...

Perchè forse non ho la pazienza necessaria !!! (Scherzo, tutti dicono che una settimana di DH è più che sufficiente...)

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#6

Ascolta MICIO! E' molto esperto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

secondo me dipenda da birra a birra....in quelle dove serve un DH delicato una settimana è più che sufficente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

mumble mumble. Siamo in aroma puro, se la volessi più delicata diminuirei la quantità... e poi 1 settimana indicativamente potrebbe essere anche plausibile per birre molto leggere, altrimenti è un tempo aleatorio non calcolabile, dipende dall'OG, dalla temperatura media di fermentazione.
La certezza è data solo dalla doppia misurazione (chiaramente).

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

OG=1040 Temperatura=20/22 gradi costanti

Se aumentassi di qualche grammo il Fuggle ??? Da 30 a 40 ... Per esempio ???

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#10

P.S. - Una piccola precisazione ...

Scusate, ma quando travaso, posso applicare ad un capo del tubo una sorta di retina finissima per cercare di bloccare eventuali residui di fermentazione, oppure, rischio di rovinare questo ultimo passo ???

Ovviamente, al capo che deposito nel bidone, non al rubinetto ...

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da simo18sd
07-10-2013, 06:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)