Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tecnica strana o ca..ta pazzesca?
#51

Credimi è una figata vedere il malto appena macinato, il luppolo...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#52

Ehi 8Gazza ho 2 domande per te:

1) a cosa serve mettere i grani nel forno per averli a una temperatura più alta dell'ambiente?
2) La consigli la ricetta della blanche che avevi fatto ? Perchè ho visto che in e+g non viene al massimo e comunque dovendola rifare cosa aggiungeresti/toglieresti?

Grazie milleeeeee

********
"non importa quanto la vita sia piena..... cìè sempre spazio per una birra con gli amici! "

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#53

1) a cosa serve mettere i grani nel forno per averli a una temperatura più alta dell'ambiente? Nel momento in cui unisci l'acqua dell'infusione 72° coi grani a temperatura ambiente la temperatura dell'infusione si abbassa di 10-12° rispetto per cui avrai il tutto a 59-62°, avendo i grani un pò più caldi la temperatura dell'infusione si abbassa di 4-6° per cui avrai il tutto a 66-68°C.

2) La consigli la ricetta della blanche che avevi fatto? Non saprei perchè la imbottiglio domani, nel travaso il sapore sembrava buono ma di blanche ha comunque poco.
Perchè ho visto che in e+g non viene al massimo e comunque dovendola rifare cosa aggiungeresti/toglieresti? Farei sicuramente un minimash più curato e aumenterei del 25-30% il coriandolo e diminuirei leggermente le Ibu.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#54

(28-02-2013, 04:21 )8gazza Ha scritto:  2) La consigli la ricetta della blanche che avevi fatto? Non saprei perchè la imbottiglio domani, nel travaso il sapore sembrava buono ma di blanche ha comunque poco.
Perchè ho visto che in e+g non viene al massimo e comunque dovendola rifare cosa aggiungeresti/toglieresti? Farei sicuramente un minimash più curato e aumenterei del 25-30% il coriandolo e diminuirei leggermente le Ibu.

1) grazie, mi è chiaro, sei veramente spettacolare, penso che neanche Mac gyver avrebbe mai pensato una tecnica così sofisticata!!! ahahahha

2) penso che c'è un fraintendimento. Io chiedevo lumi sulla ricetta che hai fatto in questo post, che risale al dicembre 2011... ne hai studiata un'altra? dove la trovo? (oppure stai imbottigliando quella del 2011, fermentata un anno Big Grin Big Grin ??

Grasssieee

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#55

Quella col Sorachi???...FENOMENALE!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#56

Mi aggrego alle domande su questo interessante metodo (come avrete letto su altri post son novellino e capisco poco Big Grin)

ho provato nell'ultima cotta a raffreddare con due "cubi" di ghiaccio da 1,5 l ciascuno, con il metodo che usa Gazza, messi direttamente nel fermentatore... ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti perchè il mosto caldo ha impiegato un bel po' a scioglierlo... di fatto avevo la parte bassa del fermentatore "calda" e la parte alta con due cubi galleggianti più fredda... di fatto ci hanno impiegato tutta la notte a sciogliersi e ad arrivare alla temperatura desiderata...

niente di grave, ho chiuso il fermentatore (che tanto è praticamente ermetico), l'ho messo nella camera di fermentazione (frigo) bella sanitizzata ed ho inoculato il lievito il giorno dopo... non penso sia una cosa mortale... poi se ho sbagliato pazienza... Big Grin

ma siccome questo metodo del ghiaccio mi sembra molto intelligiente, vorrei capire dove ho sbagliato... forse meglio fare tanti cubetti di ghiaccio più piccoli? dovevo aspettare che il mosto caldo sciogliesse tutto il ghiaccio per poi aggiungere altra acqua? o forse sono partito da un volume iniziale di mosto caldo troppo alto?

Gazza se leggi questo messaggio e hai voglia, mi spiegheresti meglio come fai? grazie e complimenti per il metodo!

PS: scusate la niubbaggine eeeeh Big Grin
Cita messaggio
#57

Ma quanto mosto dovevi raffreddare?
Io col classico metodo della vasca da bagno ci metto poco, se poi lavori in pentola all' 80% e tieni la rimanente acqua in frigo è davvero una questione da poco.

Comunque sto metodo del ghiaccio, non volermene te lo dico goliardicamente, è una "cagata pazzesca".
L'acqua in frigo sta a 4 gradi, il ghiaccio da frigo è circa -15, però perdi completamente il controllo sul raffreddamento oltre ad avere altre cose da sanificare...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#58

Comunque sto metodo del ghiaccio, non volermene te lo dico goliardicamente, è una "cagata pazzesca"; può essere ma in mezz'ora ottengo praticamente la temperatura desiderata e...non mi è mai servita la carta igienica!!!Big GrinBig GrinBig Grin.

Metto circa 8lt di acqua in frigo che starà pure a 4 gradi, preparo circa 8lt di ghiaccio in contenitori da gelato o alimenti nel freezer [circa -15(il freezer)], e ho 8 lt di mosto concentrato a circa 92° a fine boil.
Metto il ghiaccio nel fermentatore, verso il mosto, rabbocco con l'acqua da frigo e l'acqua di rubinetto fino a 25 lt.
Se serve lascio in ammollo il fermentatore nel tinello con acqua fredda e dopo mezz'ora inoculo.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#59

Anche io in mezz'ora ottengo l'effetto desiderato Birra07

Metto la pentola nella vasca da bagno con qualche cm d'acqua e col doccino puntato sul lato della pentola apro l'acqua.
I primi 30-40 calano in un attimo, poi quando è sui 50 gradi verso i litri teorici (da frigo) che mancano meno 1 nella pentola per abbattere la temperatura.

Metto nel fermentatore, vedo quanto mi manca a raggiungere il volume desiderato e a seconda dei gradi (che a questo punto è circa 30 gradi) decido se mettere l'ultima parte fredda o a temperatura ambiente.

Se per caso mi sono distratto o ho sbagliato qualcosa e la temperatura è calata troppo, scaldo l'acqua che manca per farla arrivare a circa 25 gradi Birra07

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#60

Ottima tecnica, l'unica differenza è che per fare un mosto da 25 lt di birra io utilizzo 25-26lt di acqua totali, la tua tecnica sicuramente migliore ha solo (probabilmente) un utilizzo maggiore di acqua con spreco di essa.


L'importante è che alla fine la birra sia bevibile!!!
Continua così.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
03-10-2017, 10:44
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
07-02-2014, 11:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)