Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tecnica E/E+G
#1

Ciao a tutti,
Apro questo tread perche dopo 13 kit pensavo di fare un piccolo passo avanti passando prima alla tecnica degli estratti e successivamente a quella degli estratti+grani. Ho cercato di informarmi leggendo i vostri tread aperti sul forum, ho letto il libro di bertinotti e cercato di approfondire in rete ma volevo capire meglio le cose che mi sono ancora poco chiare e verificare se ho capito bene.

In primis parto con la tecnica con soli estratti senza grani.
la cotta si dovrebbe svolgere nel seguente modo:
1)si scalda una certa quantità di acqua (penso che 10litri possano andare bene per ottenere 23 litri finali) e li si porta ad una temperatura compresa tra 70/75°
2)si aggiungono i fermentabili, (estratti secchi o liquidi che siano) e si mescola per fali sciogliere nell acqua.

A questo punto pero dobbiam tenere presente che si puo verificare un problema. aggiungere il 100% dei fermentabili prima di portare ad ebollizione il mosto per l aggiunta del luppolo potrebbe scurisce il mosto, e per prevenire questo si posson seguire 2 strade:

La prima e quella di ridurra la bollitura a 30min aumentando pero il dosaggio del luppolo del 70% Ma questo comporterebbe costi maggiori.

La seconda invece piu consigliata e quella del LATE ADDITION che prevede di inserire inizialmente solo il 25-30% dei fermantabili e a 10minuti dalla fine della bollitura il restante 70-75% ottenendo un risultato migliore in termini di colore. ma dovendo ricalcolare la quantita di luppolo da inserire. oppure se ho capito bene di diminuirlo del 20%

Ricapitolando dunque dovrei comportarmi cosi:
1) scaldo 10l di acqua circa (Non sono sicuro che questa quantita sia sufficente calcolando l evaporazione in bollitura e correggetemi se sbaglio) li porto alla temperatura di 70/75°

2) sciolgo il 25-30% dei fermentabili e porto ad ebollizione

3) raggiunta l ebollizione si misurano 60 minuti che questa durera e si parte con le gittate di luppolo.
Se ho capito bene la bollitura deve essere non eccessivamente vigorosa e sulla padella non devo mettere il coperchio.

4) a 10 min dalla fine della ollitura aggiungo il restante 70-75% di estratti

5) dopodiche seguono tutte le procedure che valevano anche per i kit luppolati (raffreddamento raggiungimento litraggio finale, misurare l OG, inoculo del lievito travasi ecc ecc )

Possiam dire che ci siamo per quanto riguarda la tecnica di base piu o meno? o ho commesso troppi errori nel descrivere la procedura?

Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Pentola che disponi? Per l'estratto usa quello in polvere se vuoi fare birre chiare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

quoto Allievo...se vuoi fare birre chiare usa l'estratto secco....non ci sono paragoni
La procedura mi sembra corretta....tieni presente che usando l'estratto secco dopo averne sciolto una certa quantità, il restante tende a formare grumi..almeno a me succede così me se usi una frusta e porti ad ebollizione poi si scioglie tutto
Cita messaggio
#4

E una pentola in alluminio credo da 27litri.. non ne sono sicurao ma comunque e bella capiente. per quanto ho descritto sopra puo andare quello che ho detto?
comunque pensavo di partire con i beerkit di mr malt e successivamente invece provare a sperimentare qualche ricetta anche col vostro aiuto
Cita messaggio
#5

Fai bene a prendere il beerkit, almeno ti è molto più facile avere già tutto pesato! Dovresti capire quanti litri è la pentola per partire con i litri giusti! I passaggi sono giusti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Piu la pentola è grande piu mi consigli di partire con un litraggio maggiore?
i beerkit son realizzati con il dosaggio del luppolo gia calcolato per il late addition?
Cita messaggio
#7

Più litri fai bollire molto meglio! Devi però guardare anche il fornello! Che birra vuoi fare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Al Momento non so ancora, ma calcolando che vorrei partire con un beerkit solo estratti partirei sicuramente da uno dei 3 che offre mr malt. esculudendo la porter serei propenso per I'm blond oppure Brew your IPA che però al momento risulta esuarita. Li avete gia provati? me ne consigli uno?
Cita messaggio
#9

Puoi prendere anche materiale separato, devi guardare anche i tuoi gusti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

andrei a spendere di piu comprando il materiale separato, e piu che altro non saprei come realizzare una ricetta!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)