Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio Malto Pilsner In Tecnica E+G
#1

Inviato oggi alle, 12:34 PM

Buongiorno a tutti,
mi presento sono Daniele da Casella (GE), sono un neofita dell' homebrewer,ho un dubbio su una ricetta per una Weizen con tecnica e+g trovata su internet.
La ricetta e la seguente
OG  1052
IBU 18
EBC 12
Bollitura 60min
Litri finali 23

INGREDIENTI:
Estratto Malto Liquido Wheat
3 Kg
Estratto Malto Secco Wheat
500 gr
Malto Pilsner
300 gr
 
LUPPOLI E SPEZIE:
Hall. Hersbrucker (4%AA)
40gr 60min
 
LIEVITO:
WB-06; oppure Wyeast 3068; oppure WLP300

INFUSIONE GRANI: 30min a 68°C
il mio dubbio nasce dal fatto che ricercando su internet mi sembra di aver capito con la tecnica E+G i grani di malto da utilizzare sono quelli speciali (cara, crystal, ecc) mentre in questa ricetta prevede l'utilizzo di grani Pilsner, che se non ho capito male sono grani base,  e quindi necessitano di un minimashing per estrarre gli zuccheri dall'amido, mentre come si puo desumere dallo schema sopra, prevede solo un infusione di 30 min a 68°c.
Ed è qui che mi nasce il dubbio, devo fare un minimash? oppure per semplificare devo utilizzare dei Grani speciali? se si quali il Carapils? Oppure vista l'esigua quantita posso seguire la ricetta alla lettera?
Grazie Mille
Cita messaggio
#2

Si tratta di un partial mash che, per una weiss in E+G, non ha alcun senso, dato che l'estratto wheat contiene già l'orzo. Togli pure quei 300gr di pils e basta. Al massimo puoi aggiungere 2-3 etti di carapils o carawheat.
Cita messaggio
#3

Quei 300g di pilsner non hanno alcun senso. Eliminali.
Cita messaggio
#4