Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tecnica strana o ca..ta pazzesca?
#21

(22-12-2011, 12:02 )8gazza Ha scritto:  Quelli li metteremo io e fildefer in una ibrida da 23lt gold brewferm + grancru brewferm
utilizzando tutti e due i lieviti delle latte insieme + malto light + miele di arancio.

Perchè questa cosa? 0_0

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#22

Esperimento, l'unico dubbio è sull'utilizzo di entrambe le buste di lievito.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#23

Te lo sciolgo subito, non fatelo!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#24

Grazie del consiglio...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#25

(22-12-2011, 08:14 )Robybeer Ha scritto:  Te lo sciolgo subito, non fatelo!

magari sarà un esperimento buonissimo!! Tongue
per il lievito se la cotta è da 23lt te ne basta una bustina sola.. piuttosto per l'amaro... non so, se sei disposto a buttarla nel lavandino prova! se nessuno le fa ste prove non lo sapremo mai! Big Grin

Cita messaggio
#26

Teoria:
2 latte di XXXX doppia quantità di acqua stesso amaro finale e stessa % alcolica

Pratica:
1 lattta di XXXX + 1 latta di YYYY somma delle quantità di acqua e media delle 2 IBU e dell'alcool

Vedremo....

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#27

Imbottigliato la Blanche:
L'ultimo bicchiere di mosto inimbottigliabile vista la qtà sembra dar conferme sulla validità del metodo infusione solo luppolo e acqua.
Buona amarezza, l'unica cosa è il colore che di Blanche non ha nulla!!!
Ora il tempo di maturazione mi potrà scoraggiare o rafforzare sulla metodologia...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#28

(16-01-2012, 03:14 )8gazza Ha scritto:  Imbottigliato la Blanche:
L'ultimo bicchiere di mosto inimbottigliabile vista la qtà sembra dar conferme sulla validità del metodo infusione solo luppolo e acqua.
Buona amarezza, l'unica cosa è il colore che di Blanche non ha nulla!!!
Ora il tempo di maturazione mi potrà scoraggiare o rafforzare sulla metodologia...

come venne fuori questo esperimento, alla fine ?! Big Grin grazie !
Cita messaggio
#29

Dici la blanche con Sorachi Ace: ottimo se ti piace il retrogusto di limone o citronella, molto beverina. Ad oggi è l'unica di frumento che mi ha soddisfatto a pieno.E' un periodo che le Weizen o le Blanche mi rimangono "assopite" di aroma e frizzantezza.

Se intendi brewferm gold + brewferm grancru.
Fildefer aggiunse anche semi di coriandole e buccia d'arancio ma non ricordo in quali percentuali.
Risultato finale dopo 2 mesi imbevibile, dopo 6 una favola da far piegar le orecchie

Se dici la tecnica, beh io lavoro sempre con mosto concentrato per evitare l'acquisto di pentolame vario.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#30

si scusa, intendevo la blanche con l'estratto messo solo alla fine.

Sul serio alla fine avete proseguito anche nell'esperimento di mix di kit? Avevo letto in altre discussioni che è un azzardo "pericoloso"... o forse erano mix di stili diversi, non ricordo. Complimenti quindi ! Smile

Aspetta, parli di tecnica, la normale E+G? (adesso rileggo per capire se ti riferisci ad altro)

Si, scusa , la cosa che mi incuriosiva era la variante dell'E+G, aggiungendo l'estratto solo alla fine e facendo le gittate di luppolo in solo acqua:

"A questo punto parto dal presupposto che gli estratti in bollitura caramellizzano e io non vorrei questo per cui pensavo di preparare 6lt di sola acqua nel mio pentolone ed effettuare le gittate di luppolo come richiesto. alla fine dei 60 minuti aggiungo gli estratti e continuavo la procedura come da Kit..."
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
03-10-2017, 10:44
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
07-02-2014, 11:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)