Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dry hop in soluzione alcolica - definitivo
#21

(03-10-2013, 06:45 )pancio Ha scritto:  15g di chinook in 200ml di vodka, per due settimane in freezer, poi ho aggiunto con il contagocce, in ogni bottiglia durante l'imbottigliamento, dalle 5 alle 10 gocce a bottiglia. effetto bomba.

Ma lo metti in freezer subito o lasci che il luppolo si sciolga un po?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#22

sempre tutto in freezer, poi dopo 1 settimana ho riscontrato un buon odore e ho separato le due sostanze e ho conservato il liquido sempre in freezer ma in un contenitore e più piccolo, per il discorso dell'ossigenazione. il freddo rallenta tutte le reazioni, quindi estrae più lentamente, ma estrae anche meno sostanze e le prime sono sempre gli oli essenziali.
non lasciatelo troppo a contatto come ho fatto io le prime volte che ho estratto anche clorofilla e tante altre robe strane.
se il liquido tende al marrone vuol dire che si è ossidato.

ma ho delle news! l'estrazione migliore si ha setacciando il fiore, in modo da ottenere solo la luppolina, che è poi la sostanza più ricca di oli essenziali, per poi lasciarli in alcool a 65%, così da non estrarre altre schifezze.

adesso che ho di nuovo luppolo che gira per il freezer ho la mezza idea di prendere i rimasugli e farci vari vasetti d'estrazione, tanto per non sprecarli e per fare dei test.
Cita messaggio
#23

Riesumo questo post per parlare di questa interessante tecnica...
L'ho provata due volte, con Chinook e con Cascade (quest'ultimo forse più adatto).
Il primo ha prodotto un sentore "resinoso" molto forte nella birra finita, il secondo ho assaggiato dopo solo un mese di bottiglia al naso fruttato fantastico (volevo fare qualcosa che assomigliasse alla punkipa...) ma che non trova, spero solo per il momento, riscontro in bocca dove si percepisce piuttosto un amaro erbaceo...
La cosa che mi gusta di più è che con questa tecnica gli aromi di luppolo dovrebbero essere più duraturi ed evolversi rispetto ad un normale DH.
Se la rifaccio però penso proverò a fare una miscela di alcool ed acqua ed a minimizzare il tempo di infusione a poche ore per sciogliere solo gli olii essenziali e non altro che temo apporti amaro e sensazioni terrose ed erbacee che poco mi interessano nella birra che voglio fare...
Cita messaggio
#24

Ciao a tutti,mi inserisco in questa interessante discussione perchè ho visto questo video interessante a riguardo.
https://www.youtube.com/watch?v=au-0ZD7nxKI
Cita messaggio
#25

Ieri ho fatto proprio come nel video di cui sopra col cascade, 0,5 g/l per una bitter, fifty fifty alcool/h2o e quattro ore di infusione, l'estratto ricavato è molto più trasparente ma altrettanto profumato, anzi mancano quelle note erbacee e resinose che ho ottenuto con 24ore e solo alcool...
Vedremo il risultato tra un mesetto.
Poco tempo fa ho fatto una apa con 1g/l di cascade in dhea 24ore e solo alcool e il risultato è deludente, erbaceo/resinoso TROPPO in evidenza... la prima volta che lo feci pensavo fosse colpa del chinook invece penso sia proprio il dhea che estrae troppa roba che non serve... anche col cascade...
Cita messaggio
#26

Ma qui parla di 4 ore di estrazione o sbaglio?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#27

Si, quattro ore di infusione con alcool diluito al 50% con acqua.
Cita messaggio
#28

È la tecnica che ho messo a punto io qualche mese fa e presentata ad un concorso nazionale qui in Campania. La componente idrica riduce l'estrazione di polifenoli e sostanze coloranti in quanto non idrosolubili
Cita messaggio
#29

Penso che proverò con diversi luppoli nella stessa cotta e con diversi dosaggi, vediamo cosa viene fuori.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#30

(03-02-2015, 09:32 )Nemiopinerti Ha scritto:  Penso che proverò con diversi luppoli nella stessa cotta e con diversi dosaggi, vediamo cosa viene fuori.

In tal caso aggiornaci sui risultati!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)