Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dry hop in soluzione alcolica - definitivo
#1

chi l'ha utilizzato, come e con quali risultati. penso sia da inserire come faq!!!
Cita messaggio
#2

Io ho appena scritto a Beccaby le mie sensazioni ed il mio procedimento ma ho cancellato gli MP.
Spirito di Beccaby se ci sei posta i nostri MP in merito....

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(03-10-2013, 04:54 )beelster Ha scritto:  chi l'ha utilizzato, come e con quali risultati. penso sia da inserire come faq!!!

Se io facessi una cosa del genere, poi la berrei.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

beel ma non puoi a quel punto solo sterilizzare per 20min il luppolo, già insacchettato, in alcool al 50% e poi metterlo in dry hop?

l'alcool che rimane lo dai a lollo
Cita messaggio
#5

(03-10-2013, 04:54 )beelster Ha scritto:  chi l'ha utilizzato, come e con quali risultati. penso sia da inserire come faq!!!

in effetti non esiste la sezione faq... non sarebbe male ....
tipo..:

1) se non gorgoglia sta fermentando ? Cool

Ok, per una volta provo a dare la risposta interessante , letta in altro forum:

" Il DHEA (dry hopping in estratto alcolico ) .. per farlo nel migliore dei modi ti consiglio di provare innanzitutto con luppoli in pellet, da aroma e di coprire con pochi ml di alcool il pellet .... quello che è importante non è il quantitativo di alcool che usi, ma i grammi di luppolo, pochi ml di alcool non influenzano la gradazione della birra.
Per i tempi puoi sperimentare come ti pare, perché gli oli essenziali si solubilizzano in poche ore ... io all'inizio lo tenevo anche un paio di settimane, poi sono sceso a un paio di giorni non trovando grosse differenze e ti conviene introdurlo al cambio di fermentatore.
Un'ultima cosa, devi ridurre di parecchio l'uso del luppolo, ovvero non usare lo stesso quantitativo di un dry hopping classico ma mantieniti grosso modo a 1/3 del quantitativo che avresti usato e allunga i tempi di maturazione della birra di qualche ulteriore settimana in modo da avere i vari aromi più armonizzati. "

Anche io voglio provarci...Shy

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

Nel mio esperimento per i primi 6 mesi la birra mi risultava imbevibile, dopo quasi un anno era una vampata di luppolo ESAGERATA!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

http://barleypopmaker.info/2011/03/06/th...rom-vodka/

unica cosa che ho trovato in rete: leggete l'ultima parte, sembrerebbe averlo usato in una competizione per una ipa prima classificata.
In effetti scegliendo una vodka neutra, si scende molto di gradazione rispetto all'alcol puro.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

Provato il DHEA una volta, per una lager da kit fatta in bassa fermentazione (Black rock, 23 L).
Alcol alimentare 95° 100 cc + Saaz 20 g in coni (non avevo trovato altro) poco sminuzzati, barattolo ermetico da marmellata sanificato (tappo compreso), per 48 ore a temperatura ambiente. Il luppolo occupa molto volume, 100 cc per coprire tutto sono POCHI. Al primo travaso, ho aggiunto l'estratto alcolico di luppolo passato su garza sterile e colino (sanificato).
L'aroma è delicato, non ho avuto problemi di infezione.
Forse, per problemi di volume, è meglio usare plugs o pellet, non saprei.
Questa è la mia - per ora unica - esperienza.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#9

Mi viene un pensiero: le tinture di solito vengono tenute dai 8/15 giorni, scosse ogni giorno per tentare di estrarre tutto l'estraibile

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(03-10-2013, 06:27 )Lollo Ha scritto:  Mi viene un pensiero: le tinture di solito vengono tenute dai 8/15 giorni, scosse ogni giorno per tentare di estrarre tutto l'estraibile

Lollo

Sul sito dove ho trovato il DHEA, era scritto dall'autore (Enzo.sann, se non ricordo male) che aveva provato a lasciare in infusione per 10-15 giorni, ma il risultato dell'estrazione alcolica a 48 ore era identico.
L'articolo di partenza era questo:
http://www.youblisher.com/p/571767-Il-Birraio-n-02/
pag 4-6
Ciao
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)