Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pentole in alluminio per e+g
#1

Ho trovato in cantina 2 pentolone in alluminio da 14 L. Posso usarle per fare e+g (cotte con previsti 23 L finali) usando il metodo del late addition di 8Gazza ? Svantaggi dell'alluminio ? La pentola in acciaio più grande che ho contiene 7,5 L.
GrazieBirra03
Mario
Cita messaggio
#2

Svantaggi nessuno! L'importante, almeno metà dei litri finali! E le pentole non siano graffiate!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Perchè non devono essere graffiate (se le lavo bene bene; poi sta un'ora a bollire...) ?
Grazie e buona serata
Mario
Cita messaggio
#4

(27-09-2013, 11:19 )Mario61 Ha scritto:  Perchè non devono essere graffiate (se le lavo bene bene; poi sta un'ora a bollire...) ?
Grazie e buona serata
Mario

Rispondo più per chimica/fisica dei materiali che per altro, quindi correggetemi se sbaglio. L'alluminio rispetto all'acciaio tende a graffiarsi più facilmente in fase di pulitura e nei graffi si depositano più facilmente ossidi e batteri indesiderati...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#5

Giusto NOBELIO! E' vero che le fai bollire, e non succede niente, ma qualche residuo rimane nei graffi! Però possono anche andare bene! Falle bollire 2-3 volte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

vai tranquillo l'alluminio va bene comunque
Cita messaggio
#7

Grazie, beerboys !
Ciao
Mario
Cita messaggio
#8

vanno benissimo, però per lo sviluppo del tuo hobby valuta l'acquisto di una pentola "economica" da 33 litri in inox! l'allumino ha appunto il problema della pulizia. Se lo strofini con qualcosa di abrasivo, ad esempio con la parte verde della spugna e lo graffi ne comprometti irimediabimete l'integrità! l'alluminio và benissimo specie per la cottura in quanto distribuisce meglio il calore

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

Idea machiavellica: pentola inox 28 cm (17 L) come regalo di Natale per la moglie, max 32 cm ( 25 L). Più grande è difficile possa passare come disinteressato regalo SmileSmileSmile
Non credo passerò all'AG, anche più avanti, non solo per problemi di spazio/tempo. Devo ancora passare all'E+G....
Ci penserò
Ciao
Mario
Cita messaggio
#10

Ciao L'ossido di alluminio e' tossico.
Io non lo farei.
Saluti

Evaristo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)