Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quesito su estratto di malto liquido.
#1

Ho da qualche giorno messo in fermentazione una IPA. Secondo i calcoli fatti con hobbybrew doveva avere una OG di 1063 (23l in fermentatore, 4,5kg di estratto, 0,3kg di crystal). prima di inoculare il lievito ho peró riscontrato una OG di 1050 leggermente abbondanti. per dosare l'estratto ho appoggiato una caraffa su di una bilancia ed ho aggiunto un kg per volta, constatando che un kg corrisponde a circa 700ml. Vedendo questa differenza in OG mi sono chiesto: non è che avrei dovuto aggiungere 4,5l invece che kg? facendo 2 conti mi sembra che il problema stia li. Gli esperti cosa dicono?
Cita messaggio
#2

Di solito si usano i grammi! Hai provato usare un altro programma e impostare le stesse quantità?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Vari fattori definiscono la densità iniziale, quasi sempre quella indicata da un software coincide.
Poi la cotta la fatta con tutti i litri in pentola o lai diluita? Quanti litri in pentola?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

20l di acqua più i 4,5kg di estratto (circa 3l). A fine bollitura, raffreddamento e travaso ho avuto 16l che ho duluito a 23.
Cita messaggio
#5

il problema sta lì, utilizza una caraffa graduata, per hobbybrew 4500 di liquido sono 4,5lt

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Perfetto, proprio come pensavo. Grazie.
Cita messaggio
#7

(25-09-2013, 09:56 )8gazza Ha scritto:  il problema sta lì, utilizza una caraffa graduata, per hobbybrew 4500 di liquido sono 4,5lt

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)