Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gusto estratto di malto
#1

buondì,
come da oggetto,notate differenze (nella birra finita) tra estratto secco e estratto liquido?
per le mie prossime cotte E+G cerco di usare solo il secco per capire se quel gusto pungente fastidioso delle mie birre è dovuto a quello.
Voi avete per caso esperienze in merito?
Cita messaggio
#2

a me non è mai capitato di sentire un gusto pungente nella birra dovuto all'utilizzo del malto liquido...e lo uso in maniera preponderante. In ogni caso avendo usato qualche volta anche il secco non mi è capitato di notare differenze derivanti dall'uso del secco o del liquido...probabilmente sono io che non ho un palato così raffinato
Cita messaggio
#3

Concordo con lord_famine: usati entrambi, senza notare differenze rilevanti (ma anche il mio palato non è così raffinato - cit.)
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

ah magari avessi il palato così fine (anzi no, sennò non riuscirei a buttar giù quegli esperimenti che stento a chiamar birreBig Grin), solo speravo che quel gusto che avverto fosse caratteristico di qualche ingrediente e magari da non abbinarlo (cosa facile invece) ad un errore mio
Cita messaggio
#5

Unica differenza il colore! Estratto liquido molto più scuro! Prendiamo l'estratto light secco, si può tranquillamente fare lager o pils, senza problemi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(27-05-2014, 06:16 )albertoperetti Ha scritto:  buondì,
come da oggetto,notate differenze (nella birra finita) tra estratto secco e estratto liquido?
per le mie prossime cotte E+G cerco di usare solo il secco per capire se quel gusto pungente fastidioso delle mie birre è dovuto a quello.
Voi avete per caso esperienze in merito?

??
Non mi sembra che una differenza come quella da te espressa sia riconducibile al formato dell'estratto.

Ovviamente li ho usati entrambi ed anche per riedizioni delle stesse ricette.
Cita messaggio
#7

ok grazie. purtroppo è come pensavo, un errore nel procedimento. per le prime E+G ho usato il metodo partial mash, per l'ultima ho bollito tutto l'estratto, più concentrato ma bollito tutto. vediamo se cambia!
Cita messaggio
#8

Quanto ha di maturazione?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

un mese e mezzo. ma si avverte (molto poco) anche in una pale ale fatta solo di estratti con quasi 3 mesi
Cita messaggio
#10

mah, in effetti pure io avverto un aroma che individuo come malto liquido, tipo di spunto
perciò ho brassato 1 saison con secco e 1 la faccio in settimana e se non lo avverto userò solo secco in futuro

(ovviamente acquistato in grandi formati)

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)